Giro d'Italia 2017, in Mugello una tappa dedicata a Nencini. Le iniziative collaterali

Dalla maxipedalata amatoriale al coinvolgimento delle scuole

Giro d'Italia, amatori al Piazzale (foto Umberto Visintini/New Pressphoto)

Giro d'Italia, amatori al Piazzale (foto Umberto Visintini/New Pressphoto)

Barberino di Mugello (Firenze), 18 maggio 2017 - Delle tre giornate con il Giro d’Italia che hanno interessato l’Umbria e la Toscana, quella di oggi è senza dubbio quella più ricca di iniziative.

Alle 9 coloro che vanno in bici per passione, tutti al casello dell’Autosole di Barberino di Mugello in un’altra splendida giornata di sole per salire sull’Autostrada e compiere la maxi-pedalata fino a Pian del Voglio.

Alla stessa ora grande manifestazione che vedrà impegnati non meno di 500 alunni dell’Istituto Comprensivo di Barberino, per una gincana nel nome e nel ricordo di Gastone Nencini, campione di Bilancino al quale è dedicata questa intera giornata.

Nel primo pomeriggio tutti a bordo strada per assistere al passaggio del Giro, quindi un paio d’ore dopo, attorno alle 16, è prevista una manifestazione tipo pista nella zona di Andolaccio sul lago di Bilancino e sulla pista del ciclodromo intitolato allo stesso campione mugellano in località Cavallina. Saranno di scena i giovanissimi (G4-G5- G6, ovvero 10-11 e 12 anni), quindi esordienti e allievi. Una kermesse dal titolo “Pedalando al Giro con Gastone Nencini”.

Sempre oggi si chiude nel Palazzo del Pegaso in via Cavour a Firenze la splendida mostra fotografica realizzata da Elisabetta Nencini figlia di Gastone, che ha riscosso un grande successo di visitatori.

Il Giro del Centenario dunque sta per lasciare la Toscana che come l’Umbria lo ha abbracciato con entusiasmo dando forza a quel messaggio “Giro d’Italia- Amore Infinito” che accompagna la corsa rosa proiettata ora verso la terra di Fausto Coppi e le montagne.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro