Fiorentina, il 23 agosto sfida al Real di Ronaldo: 60 anni dopo la storica finale / VIDEO

I viola tornano al Santiago Bernabeu in un'amichevole di lusso per ricordare quella Coppa dei Campioni persa ingiustamente. Diretta su Canale 5

Cristiano Ronaldo in maglia viola durante la finale di Champions

Cristiano Ronaldo in maglia viola durante la finale di Champions

Firenze, 31 luglio 2017 - A sessant'anni da quella storica finale di Coppa dei Campioni (la prima con una squadra italiana) della stagione '56/'57 la Fiorentina torna a calcare il mitico stadio Santiago Bernabeu. Real Madrid e Fiorentina, infatti, saranno protagonisti del "Trofeo Santiago Bernabeu" (intitolato all'ex presidente del club campione d'Europa e giunto alla 38esima edizione)  mercoledì 23 agosto alle 22.45 con diretta su Canale 5. Un modo per ricordare quella grande finale alla quale la Fiorentina arrivò dopo aver vinto il primo scudetto del '55/'56 con campionissimi come Sarti, Julinho, Montuori, Virgili (solo per citarne) e dopo un brillante cammino europeo.  

Fiorentina, quello storico pari a Trieste: 60 anni fa il primo scudetto

Una finale "sfortunata" per i viola che tengono testa (sul loro campo) allo squadrone dei i "blancos"  e in effetti la "sfortuna" è determinata da un errore clamoroso dell'arbitro olandese Horn sull'1-0 degli spagnoli: Magnini commette fallo su Mateos  (per altro nettamente in fuorigioco) fuori area, ma l'arbitro assegna il rigore realizzato da Di Stefano (mica uno qualunque...). Poi il raddoppio di Gento (altro grande giocatore di una squadra di campioni) chiude il conto. Giustamente quest'episodio è rimasto sullo stomaco ai giocatori di allora (anni dopo Horn si scuserà con Magnini, ma il danno ormai era fatto) e ai tifosi di allora e di oggi. Quella Fiorentina era davvero una grande squadra e questo fa crescere il rammarico per quella finale persa in quel modo e per la sfilza di secondi posti dopo lo scudetto.

Fiorentina '55/'56: i "Campioni per sempre" del primo scudetto raccontano. Il video

La gara del 23, ovviamente, non si può certo definire una rivincita (visto il netto divario tra Real Madrid e Fiorentina) ma c'è il grande fascino giocare al "Santiago Bernabeu" e non sarebbe male raccontare la storia di quella finale ai giocatori viola che scenderanno in campo il 23 agosto.

“E’ un onore per noi essere stati invitati dal Real per questo storico Trofeo _ commenta il presidente esecutivo della Fiorentina Mario Cognigni _e  ci onora ancor di più poter ricordare, in questa circostanza, quello che sicuramente è stato uno dei momenti più alti della Fiorentina, la storica finale del ’57”. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro