
L'esultanza sul primo gol viola (Germogli)
Firenze, 22 dicembre 2016 - Contro l'avversaria più difficile la Fiorentina ritrova sé stessa e gioca una partita tutta cuore e passione contro il Napoli. I viola rischiano di perdere, ma poi vanno a un passo dalla vittoria e vengono raggiunti all'ultimo secondo su calcio di rigore.
Sousa perde Ilicic (influenzato) e punta su Chiesa e Cristoforo. Soprattutto Chiesa si rivelerà una mossa azzeccata e con Bernardeschi sarà il migliore in campo, senza dimenticare la prodezza di Zarate.
I partenopei prendono subitro il comando del gioco con un ottimo possesso palla, i viola cercano di replicare con manovre non altrettanto fluide. Al 6' Napoli pericoloso con un tiro da fuori di Insigne che Tatarusanu para senza bloccare e con l'aiuto del palo.
Il Napoli gioca a memoria con ottimi inserimenti da dietro che spesso mettono in difficoltà i viola. La Fiorentina, però, si organizza e riesce a portarsi in avanti anche con buone trame. Al 13' Kalinic lanciato a rete viene fermato dal fischio di Tagliavento per un fallo che appare dubbio. Al 15' bella azione insistita dei viola, conclusa male da Vecino con un tiraccio da buona posizione.
Al 24' arriva da lontano il gol capolavoro di Insigne che trova l'angolino alto alla sinistra di Tatarusanu: imparabile. Un gol bellissimo, ma viziato da un errore arbitrale, più precisamente di uno degli assistenti: la posizione di partenza di Insigne, quando riceve palla da Hamsik, è di fuorigioco.
I viola sbandano e il Napoli cerca di chiudere il conto. La Fiorentina, però, in qualche modo regge e con generosità si propone in avanti. Molto buona la prova di Chiesa sulla destra, mentre Kalinic si getta su tutti i palloni e fa a sportellate con i difensori azzurri.
Al 31' proprio Chiesa ha un bello spunto sulla destra e mette al centro, ma Kalinic è anticipato. Al 34' gol di Mertens su una respinta difettosa di Tatarusanu, ma il belga è in fuorigioco e l'arbitro annulla.
Al 38' Kalinic servito in area, un po' defilato sulla sinistra, il tiro è sul fondo. Al 45' Kalinic (ammonito a inizio gara per un gioco pericoloso, decisione apparsa troppo severa) va a terra in area sull'uscita di Reina: il fallo non c'è, il croato rischia un altro giallo (per simulazione) e quindi l'espulsione, ma l'arbitro Taglivento a questo punto non se la sente e non fischia nulla. Reina si infuria e si becca il cartellino giallo.
Nella ripresa i viola partono subito forte con il solito Chiesa che si beve due avversari, entra in area e il suo tiro è parato con difficoltà da Reina. Al 6' minuto il pari viola con Bernardeschi: punizione da fuori area (conquistata dal solito Kalinic), deviazione di Callejon in e palla in gol. Un premio al coraggio dei viola che ci provano contro un'avversaria superiore.
Al 17' grande rischio per i viola con un miracoloso dsalvataggio sulla linea di Olivera su tiro di Mertens diretto in gol. Ci sono due fiammate dei viola con Chiesa (cross che Kalinic non corregge e tiro da fuori ribattuto), poi al 22' il disastro combinato da Tomovic apre a Mertens la strada del raddoppio.
Al 24', però un gran gol di Bernardeschi da fuori riporta i viola in parità: uno splendido tiro che tocca il palo e si infila.
Sousa a questo punto toglie Badelj e mette Sanchez, leva Cristoforo e inserisce Zarate. Al 37' proprio Zarate su lancio di Bernardeschi segna un gran gol al volo mandando in visibilio il "Franchi".
I viola ci credono e insistono, poi assedio finale del Napoli: sembra finita, ma proprio all'ultimo minuto di recupero Salcedo fa un fallo su Mertens in area, è rigore e Gabbiadini trasforma. Peccato per i viola, finisce 3-3 e comunque si è rivista una bella Fiorentina.
Il tabellino
Fiorentina (4-3-3): Tatarusanu; Salcedo, Tomovic, Salcedo, Astori, Olivera; Badelj (28' st Sanchez), Vecino, Cristoforo (28' st Zarate); Chiesa (41' st Diks), Kalinic, Bernardeschi. Allenatore Sousa
Napoli: Reina, Hysay, Chiriches (41' pt Maxsimovic), Albiol, Ghoulam; Zielinski, Diawara (40' st Gabbiadini), Hamsik; Callejon, Mertens, Insigne. Allenatore: Sarri
Arbitro: Tagliavento di Terni
Reti: 24' pt Insigne; 6' st Bernardeschi; 22' st Mertens; 24' st Bernardeschi; 37' st Zarate; 49' st Gabbiadini (rigore)
Note: ammoniti Albiol, Kalinic, Reina. Olivera, Maksimovic, Tomovic, Bernardeschi, Zarate
Rivivi le emozioni della partita con la nostra diretta Twitter con hashtag #FiorentinaNazione
Tweet riguardo #fiorentinanazione