Cagliari-Fiorentina 3-5, viola a valanga. Kalinic e Berna scatenati / FOTO

Va in gol Di Gennaro dopo appena un minuto, poi la squadra di Sousa dilaga e coglie il primo successo esterno in campionato #FiorentinaNazione

Cagliari-Fiorentina, esultanza viola (LaPresse)

Cagliari-Fiorentina, esultanza viola (LaPresse)

Firenze, 23 ottobre 2016 - La Fiorentina si è ritrovata e ha ritrovato il gol: addirittura 5 su un campo difficile come Cagliari. Una bella prestazione dei viola che rimontano dopo un avvio da incubo, poi dilagano e, forse, si rilassano troppo prendendo altri due gol. Illuminata da Ilicic, con Kalinic e Bernardeschi scatenati, Tello molto efficace e Borja Valero e Vecino lucidi e dinamici, la squadra di Paulo Sousa (che sceglie la difesa a quattro) gioca una grande partita. Unico neo (non da poco...) i tre gol di testa presi con difesa immobile.

 Comincia malissimo la Fiorentina la sfida delicatissima a Cagliari, ma poi ribalta tutto chiudendo il primo tempo con un poker straordinario. Al primo minuto il Cagliari (complice la difesa viola) Di Gennaro va in gol di testa. Poi al 19' Kalinic sfiora su lancio di Tello e infila in gol, i sardi reclamano per un fuorigioco che, però, sembra non esserci. Poi la doppietta di Bernardeschi e il secondo e il terzo gol di Kalinic. Quindi, i gol di Capuano che  e Borriello che cercano di riaprire il match.

Sousa in avvio decide di tornare alla formazione a una punta sola, schierando, comunque, un assetto piuttosto offensivo con Kalinic sostenuto da Bernardeschi, Ilicic e Tello. In panchina Babacar, Tomovic (confermato Salcedo) e Badelj.

L'avvio, come detto, è da incubo: pronti, via, cross di Murru e gol di testa di Di Gennaro che è tutto solo. I viola (schierati a quattro in difesa) soffrono di fronte agli attacchi dei sardi, piano piano prendono le misure e il nuovo modulo appare efficace. Viola vicini al gol con Ilicic su punizione, al 6', con parata di Storari. Al 12' ancora Ilicic tira a colpo sicuro e la palla è deviata da Pisacane. Con il passare dei minuti la Fiorentina trova coraggio, ancje se al 14' ancora Di Gennaro in area si divora il 2-0 anche grazie a un ottimo Tatarusanu.

I viola, però, guadagnano campo e arriva al 19' il pareggio di Kalinic che ritrova il gol in campionato. Al 26' Kalinic comnfeziona un grande assist per Bernardeschi che si inserisce alla grande e raddoppia. Al 31' bravissimo ancora Bernardeschi: riceve palla a sinistra da Ilicic, si accentra e infila un gran gol da fuori area. 

In campo ci sono solo i viola e al 39' la premiata ditta Kalinic-Bernardeschi confeziona il poker: il talento carrarese serve al croato il gol del 4-1.

Nella ripresa il copione non cambia: all'8' cross di Tello e tripletta di Kalinic. I viola potrebbero dilagare ancora, ma invece al 16' incassano un altro gol di testa, stavolta su calcio d'angolo, con Capuano. Poi terzo gol, ancora di testa, al 32' con Borriello. Sousa (giustamente) si infuria con i suoi per il terzo gol subito di testa. Intanto, ha fatto il suo esordio in serie A il giovane Hagi, entrato in campo al posto di Ilicic. Quindi, esordisce ancjhe Diks al posto di Tello.

Nel finale i viola controllano e non rischiano più niente: arriva il primo successo esterno ottenuto con una valanga di gol. Bentornata Fiorentina.

 

Il tabellino

Cagliari (4-3-1-2): Storari; Pisacane, Salamon (12' st Capuano), Bruno Alves, Murru; Isla, Padoin, Tachtsidis (16' st Barella); Di Gennaro; Borriello, Sau (23' st Melchiorri). Allenatore: Rastelli

 Fiorentina (4-2-3-1): Tatarusanu; Salcedo, Gonzalo, Astori, Olivera; Borja Valero (19' st Sanchez), Vecino; Tello (43' st Diks), Ilicic (31' st Hagi), Bernardeschi; Kalinic. Allenatore: Sousa  

Arbitro: Russo di Nola

Marcatori: 1' pt Di Gennaro; 19' pt Kalinic; 26' pt Bernardeschi; 31' pt Bernardeschi; 39' pt Kalinic; 8' st Kalinic; 16' st Capuano; 32' st Borriello

Note: ammoniti Astori, Murru, Padoin, Bernardeschi

Rivivi  le emozioni della partita con la nostra diretta Twitter con hashtag #FiorentinaNazione

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro