La cena di gala dell'Ant nel Salone dei Cinquecento / FOTO

I fondi raccolti andranno a sostenere le cure domiciliari dei malati di tumore

La cena di gala dell'Ant (Marco Mori/New Press Photo)

La cena di gala dell'Ant (Marco Mori/New Press Photo)

Firenze, 22 ottobre 2016 - Musica, balletto e moda sono stati gli ingredienti principali del Gran Galà organizzato da Fondazione Ant venerdì 21 ottobre nel Salone dei Cinquecento in Palazzo Vecchio a Firenze. L’evento – patrocinato dal Comune del capoluogo toscano – è stato realizzato per raccogliere fondi a sostegno del progetto di assistenza socio-sanitaria domiciliare gratuita pediatrica "Bimbi in Ant".

Oltre trecento invitati alla cena di gala che hanno assistito al balletto rinascimentale realizzato dalle Madonne Fiorentine in abito d’epoca. Poi ancora grande musica con l’esecuzione dell’inno di Mameli da parte del tenore Artemiy Naghiy, dal soprano Costanza Renai e dal mezzo soprano Francesca Lazzeroni accompagnati dalla Florence Symphonietta, diretta da Maria Grazia Rossi.

A seguire il coro del Melograno diretto da Laura Bartoli ha eseguito il celebre brano “Nel blu dipinto di blu” facendo da sottofondo alla performance di Iliana Ciccarello con le coreografie di Pole Dance. Danza con l’esibizione di Matteo Miccini, ballerino membro della Compagnia del balletto di Stoccarda, ed Elena Barsotti, già solista del Maggio danza, che hanno eseguito due coreografie del maestro Alberto Canestro della Lyric Dance Company, sulle note del brano “Con te partirò” portato al successo da Andrea Bocelli e la celebre “Nessun Dorma”, tratta dalla Turandot di Giacomo Puccini, eseguiti ancora una volta dal tenore Artemiy Naghiy e dal soprano Costanza Renai e accompagnati dall’orchestra della Florence Symphonietta, dal Coro Città di Firenze diretto da Concetta Anastasi, e dalla Corale di Santa Cecilia di Borgo San Lorenzo, diretta da Andrea Sardi.

Largo spazio è stato dedicato alla moda con la sfilata della Maison Giulia Carla Cecchi che ha presentato una collezione appositamente studiata per questa serata sulle note di “O Fortuna” dai Carmina Burana. La serata si è conclusa con l’esibizione del soprano Costanza Renai e del tenore Artemiy Naghiy che hanno eseguito “Libiam ne’ lieti calici” celebre aria tratta dalla Traviata.

A tutti i partecipanti sono stati offerti omaggi generosamente donati dalla profumeria Le Vanità e Nesti. Alla serata, presentata da Veronica Maffei e Stefano Baragli, ha partecipato Fabrizio Frizzi, premiato come “Personaggio televisivo dell’anno”, la Dott.ssa Raffaella Pannuti, Presidente di Fondazione ANT e Simone Martini, Delegato ANT fiorentino insieme all’attore Renato Raimo, già premiato negli anni scorsi.

Del  comitato d’onore hanno fatto parte: Agnese Landini, ospite speciale della serata, Sara Funaro e Nicoletta Mantovani in rappresentanza del Comune di Firenze, Alessandro Giusti, console onorario del Principato di Monaco, Anne Louise Holm Ferragamo e Pola Cecchi, imprenditori della moda, Mario Cognigni e Vincenzo Vergine, presidente ACF Fiorentina e amministratore unico delle Promesse Viola, Isabella D’Antono, direttore di Italia 7, Pier Francesco De Robertis, il direttore della Nazione, Titti Giuliani Foti, giornalista e responsabile cultura e spettacoli della Nazione, Carlo Meli, imprenditore edile e dell’Ippodromo del Visarno, Marinella Fani, amministratore e socio di Fani Gioielli e Federica Rotondo, amministratore presso Once srl.

Il delegato fiorentino Ant Martini, durante l’evento ha premiato con la Medaglia della Solidarietà Ant, creazione esclusiva realizzata da Paolo Penko, alcune aziende e personalità che durante l’anno si sono particolarmente distinte nel supporto e aiuto ad Ant.

I premiati di questa edizione sono: Federico Bernardeschi, nella sezione sport e tradizione, Villa Donatello e Petroli Firenze, per le aziende, Dance Performance School, per le associazioni, La RAI Toscana, per le istituzioni, Roberto Bondi, per Amici di ANT.

La struttura sanitaria di ANT nella regione Toscana è composta da 10 medici, 5 infermieri e 3 psicologi.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro