Monumenti illuminati a... Festival. E il sindaco accende i maxi abeti

Strade, piazze, palazzi storici: luce protagonista fino al 27 dicembre. E alla stazione l'albero custodisce i desideri dei viaggiatori / FOTO

Il centro illuminato (foto Marco Mori/New Pressphoto)

Il centro illuminato (foto Marco Mori/New Pressphoto)

Firenze, 8 dicembre 2015 - Un abete di quindici metri, regalato alla nostra città dal Comune di Pinzolo, sarà acceso oggi, festa dell’Immacolata, come da tradizione, dal sindaco Dario Nardella.

L’albero di Natale sarà illuminato alle 18 e a festeggiare l’accensione ci saranno anche il Corteo storico con gli sbandieratori e un gruppo di ‘Babbi Natale’: a partire da quel momento, tutti i luoghi del Festival delle luci (F-Light) prenderanno vita con installazioni luminose, videomapping, proiezioni: da Ponte Vecchio a piazza Pitti, da piazza San Firenze a via Palazzuolo, passando per il Mercato Centrale e per le Porte dell’Oltrarno.

Oltre all’albero di piazza Duomo, sono stati donati dal Comune di Pinzolo anche quelli in piazza della Repubblica e quello al piazzale Michelangelo, tutti con sistema di illuminazione realizzato da Silfi. Alle 17 il sindaco Nardella parteciperà all’illuminazione dell’albero di Natale nel Cortile della Dogana di Palazzo Vecchio: grazie a delle speciali biciclette targate Enegan, main sponsor di F-Light, il primo cittadino contribuirà all’illuminazione degli addobbi e pedalando sosterrà le iniziative della Fondazione Meyer. Allo stesso modo tutti i visitatori del Palazzo sono invitati a partecipare all’iniziativa benefica con le proprie pedalate, tutti i giorni fino alla chiusura del Festival delle luci che si terrà il 27 dicembre.

F-light è un grande evento per celebrare la luce, fonte di energia universale, che si rinnova dal 2011 e quest’anno ha un rilievo speciale in occasione dell’Anno internazionale della luce proclamato dall’Unesco. Nei giorni del Festival una luce nuova illuminerà Firenze, le sue piazze, i suoi monumenti e le sue vie.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro