'Mosquito’s way tour', tutti sui vecchi motorini insieme a Piero Pelù

A Barberino Val d'Elsa sabato 4 giugno l’evento ideato dal rocker fiorentino insieme a Giovanni Di Pillo e Ringo Dj

Firenze, 29 maggio 2016 - La terza edizione del Mosquito's Way Grand Tour 2016, farà tappa sabato 4 giugno a Barberino Val d'Elsa. Frutto della mente vulcanica di Piero Pelù ex leader dei Litfiba, l'iniziativa nasce per far rivivere, il patrimonio di vecchi ciclomotori, abbandonati nei garage e nei fienili, che possono nuovamente tornare a fare bella mostra di sé, percorrendo con spirito sportivo e ironico, strade secondarie ma di straordinaria bellezza, della nostra regione. Insomma una vintage rock parade riservata ai ciclomotori.

Oltre al rocker fiorentino, Mosquito's Way si avvale della collaborazione di due professionisti del motociclismo e della musica, che sono rispettivamente il giornalista Giovanni Di Pillo e Ringo DJ. Dopo il successo di due edizioni «clandestine» fra amici e piloti, che si sono tenute a Firenze sulle colline di Bellosguardo - la prima il 30 ottobre 2015 e l’altra il 9 febbraio 2016 - è stato deciso di creare il «Mosquito’s Grand Tour 2016». Viste infatti le oggettive difficoltà e i pericoli nel disputare la parata su strade aperte, l'evento è stato trasformato in un minicampionato, articolato su tre prove, all’interno di circuiti o strade chiuse al traffico.

Quattro dunque sono i prossimi appuntamenti, in altrettante suggestive location della Toscana per riunirsi, condividere e sfilare con i propri gioielli, restaurati e lucidati a nuovo. Il primo è appunto quello del 4 giugno, in una delle più incantevoli aree del Chianti. Il ritrovo è alle 15 per le operazioni di registrazione, la consegna delle T-shirt e dei gadget.

Dalle 17 alle 18,30 i motocicli saranno esposti in piazza Barberini. Alle 19 inizieranno i turni delle parate, lungo la strada asfaltata di circa due chilometri e mezzo, chiusa al traffico, che da Barberino giunge fino alla Cupola di San Michele Arcangelo a Semifonte. Le categorie ammesse sono le seguenti: i «Rulli», ciclomotori con motori ausiliari e rulli; i Ciclomotori a pedali fino a 50 cc; i «Truccati», ciclomotori a pedali fino a 50 cc modificati. Tutti dovranno essere anteriori al 1990 ed è obbligatorio l'abbigliamento vintage, che richiami l'epoca del mezzo con il quale ci si presenta. Alle 20,30 si svolgeranno le premiazioni: una «Ghost Jury» eleggerà i mezzi più belli di ogni categoria, il look e la «lady» più cool, e il «Mosquitero» che arriva da più lontano.

A seguire ci sarà la cena con prenotazione obbligatoria. Il supporto logistico è a cura del MotoClub TrueRiders di Firenze. L'evento è aperto a tutti. Per info sulle prossime tappe, quote da versare e iscrizioni: www.mosquitosway.net; [email protected].

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro