Mattarella a Firenze, "L'odio non entrerà". Incontro con Giangrande e alla Crusca

Il Capo dello Stato partecipa alle celebrazioni che ricordano i 150 anni di Firenze Capitale d'Italia. E Nardella gli regala la maglia della Fiorentina. Segui la visita con hashtag #presidentefi FOTO: L'ARRIVO PER IL PRANZO IN TRATTORIA IN SAN LORENZO

Il presidente Mattarella con la maglia della Fiorentina regalata dal sindaco Nardella

Il presidente Mattarella con la maglia della Fiorentina regalata dal sindaco Nardella

Firenze, 18 novembre 2015 - Tanti applausi dalla gente per il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Firenze. Il Capo dello Stato è arrivato in treno nel capoluogo toscano per una prestigiosa ricorrenza. Le celebrazioni dei 150 anni dall'insediamento della Camera dei deputati nel Salone dei Cinquecento, quando Firenze divenne capitale d'Italia nel 1865. Presenti tra gli altri il presidente della Regione Rossi e il sindaco di Firenze Nardella. Ecco la diretta.

Ore 16.30: Il sindaco di Firenze, Dario Nardella, regala al presiodente della Repubblica, Sergio Mattarella, una maglia della Fiorentina

Ore 16.00: Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella viene nominato accademico onorario della Crusca in una cerimonia che si è tenuta nella Villa medicea di Castello, sede dell'Accademia.

Ore 15.30: Strette di mano, baci e anche selfie per il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, all'uscita della prefettura di Firenze. Il capo dello Stato, salito a palazzo Medici Riccardi per una breve sosta dopo il pranzo in trattoria, prima di raggiungere l'Accademia della Crusca, ultima tappa della visita a Firenze, si e' intrattenuto qualche minuto con un gruppo di persone che lo ha applaudito e chiamato a gran voce. Per due volte il capo dello Stato si e' concesso ai saluti tornando indietro dall'auto presidenziale pronta per partire.

Ore 14.30: Pranzo tipicamente toscano, dunque, per Mattarella come per gli altri avventori del locale che e' rimasto infatti normalmente aperto al pubblico durante la permanenza del presidente della Repubblica: zuppa gialla al cavolo nero e lampredotto. Il Capo dello Stato ha poi percorso a piedi il breve tragitto dal ristorante alla Prefettura, prima di avviarsi all'Accademia della Crusca.

Ore 14.25: il presidente Mattarella, terminato il pranzo, ha lasciato la trattoria (foto sotto New Press Photo) per dirigersi in prefettura. Con lui il sindaco di Firenze Nardella. 

Ore 14.19: momenti di grande emozione a fine mattinata per l'incontro del presidente con il maresciallo Giangrande. L'articolo e le foto della visita li trovate qui. 

Ore 13.15: Per il pranzo il presidente ha scelto una storica trattoria in San Lorenzo  

Ore 12.41: Mattarella, ha incontrato subito dopo il suo discorso nel salone dei cinquecento di Palazzo Vecchio il maresciallo dei carabinieri Giuseppe Giangrande a cui ha consegnato l'onorificienza di cavaliere di Gran Croce dell'ordine al merito della Repubblica italiana (Foto)

Giangrande con la figlia ricevuti in Palazzo Vecchio dal presidente Mattarella

 

Ore 12.22: si chiude il discorso del presidente Mattarella. 

Ore 12.10: è il momento del discorso del presidente Mattarella. Che fa un ampio riferimento alle stragi di Parigi. "Non ci faremo rubare il nostro modo di vita" e "Non faremo entrare l'odio nelle nostre vite" sono due delle frasi significative. Per Mattarella serve "garantire la sicurezza senza rinunciare alla libertà".

Ore 12: il controllo delle forze dell'ordine a Firenze durante la visita del presidente della Repubblica è molto stretto, anche alla luce degli attentati di Parigi. Ecco le foto dei controlli.

Ore 11.45: a Stefano Accorsi e Laura Morante il compito di leggere i documenti che 150 anni fa sancirono l'ingresso del Parlamento a Firenze per l'istituzione della capitale. Due celebri voci sul palco del Salone dei Cinquecento.

Ore 11.34: sul palco adesso il presidente della Toscana Enrico Rossi, che sulla visita di Mattarella e sulle sfide che attendono la Toscana ha parlato in questo video poco prima dell'arrivo del presidente. "La Toscana ha un primato quando si apre al mondo, non quando si chiude". Il Salone dei Cinquecento è gremito.

Ore 11.23: sul palco sale il sindaco di Firenze Dario Nardella, che ricorda l'insediamento del Parlamento a Firenze di 150 anni fa. Ma prima un riferimento commosso ai giorni nostri, alla strage di Parigi. "Voglio di nuovo esprimere a nome della comunità dei fiorentini il più profondo cordoglio agli amici francesi", ha detto Nardella ricordando la manifestazione di solidarietà organizzata a Firenze la mattina dopo gli attentati: "Era come se anche Firenze fosse stata colpita quella mattina", ha aggiunto Nardella. Ora dunque, ha continuato Nardella, "c'è preoccupazione ma non paura, prudenza ma non panico, ed è quello che sembra suggerire anche la storia di questa città". "Nulla prescinde dalla nostra ferma volontà di cambiare e migliorare le cose per le generazioni future", ha concluso il sindaco.

Ore 11.20: il presidente Mattarella entra a Palazzo Vecchio, anche qui accolto da un applauso e dall'inno d'Italia. 

Ore 11.04: Accolto da un lungo applauso in stazione, Sergio Mattarella e' arrivato a Firenze dove prendera' parte alla cerimonia in ricordo dell'insediamento della Camera dei deputati nel Salone dei Cinquecento a Palazzo Vecchio. Nel pomeriggio il Presidente della Repubblica sara' all'Accademia della Crusca per la giornata solenne '150 anni della lingua italiana'.

Ore 10.55: in Palazzo Vecchio arrivano, tra gli altri, anche il ministro per le Riforme Maria Elena Boschi oltre agli attori Stefano Accorsi e Laura Morante, che hanno il compito di leggere alcuni documenti dei giorni in cui la Camera si insediò in Firenze Capitale. 

Ore 10.48: il presidente Mattarella, durante la visita in Palazzo Vecchio, consegnerà a Giuseppe Giangrande, il carabiniere che fu ferito nell'attentato di Palazzo Chigi, il Cavalierato di Gran Croce, prestigioso riconoscimento per il suo servizio per lo Stato. 

Ore 10.40: E' blindato Palazzo Vecchio per la visita del presidente Mattarella. Massiccia la presenza di Forze dell'ordine in piazza della Signoria, con l'area il centro storico vegliato anche dall'alto, vista la presenza costante di un elicottero della Polizia. Per accedere dentro Palazzo Vecchio, inoltre, sono stati predisposti due punti di filtraggio: un doppio controllo con metal detector portatili e perquisizione delle borse.

Ore 10: un tweet dell'ufficio stampa del Quirinale mostra il presidente Mattarella in viaggio per Firenze con un treno dell'Alta Velocità.

Per l'occasione Stefano Accorsi leggerà il "Discorso della Corona" pronunciato da Vittorio Emanuele II all'apertura della legislatura, mentre Laura Morante la risposta al discorso.

Nel pomeriggio (intorno alle 15.30) invece il capo dello Stato sarà a Villa Medicea, dove sarà nominato accademico onorario della Crusca, come prima di lui Carlo Azeglio Ciampi e Giorgio Napolitano. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro