Neve e vento, il maltempo si attenua. Ora la conta dei danni

Vari interventi negli ultimi due giorni. Paura a Rufina dove un grosso pino è caduto a terra

Maltempo, albero caduto a Rufina

Maltempo, albero caduto a Rufina

Firenze, 28 novembre 2015 - Il calo della temperatura ha fatto giungere alla Protezione civile della Città Metropolitana segnalazioni di neve in alto Mugello nella giornata di giovedì 26 novembre.

Gli interventi eseguiti hanno riguardato Firenzuola e San Godenzo dove sono intervenuti rispettivamente mezzi spargisale e spalaneve.

Un intervento Arpat è stato effettuato in un'azienda a rischio a Santa Croce sull’Arno, non ci sono state conseguenze. Segnalazioni anche per caprioli investiti.

Sempre nella giornata di giovedì ci sono state anche segnalazioni per alberi e rami a terra: a Barberino sulla Sp 36 Di Montepiano, Sr 65 Della Futa, Sp 37 Galliano-S.Agata, Londa Sp 56 Del Brollo e Poggio alla Croce, Reggello Sp 85 Di Vallombrosa; a Rignano: Sp 89 Del Bombone, a Rufina dove un grosso pino è caduto in via della Repubblica.

A Bargino, nel Comune di San Casciano, segnalazione per un muretto divisorio della carreggiata dove sono spariti cartelli e segnalatori dell’ostacolo.

In località Antella, nel comune di Bagno a Ripoli, in Via Montisoni, alcuni cittadini sono rimasti senza corrente elettrica probabilmente a causa di un albero caduto.

Nella giornata di oggi le raffiche in Appennino sono state fra 90 e 100 km/h. Monte Giovi 90 km/h, a Firenze e dintorni 40-60km/h con attenuazione nel pomeriggio.

La Sala operativa della Metrocittà ha ricevuto la visita di una delegazione dell'Ufficio della Difesa Civile della Città di Shanghai. La delegazione, guidata dal Direttore Generale Wang Yaoming, è stata ricevuta dal consigliere Angelo Bassi e dal Responsabile Protezione Civile Leonardo Ermini.

L'incontro è stato incentrato sull'organizzazione dei sistemi di protezione civile delle due diverse realtà e delle azioni dirette alla creazione di una cittadinanza consapevole e resiliente portate avanti sul territorio fiorentino con particolare riferimento al Rischio Idraulico e al Rischio Sismico, su cui ricordiamo, recentemente è stato sviluppato un importante progetto pilota in collaborazione con tutti i livelli istituzionali facenti parte del sistema di Protezione Civile Metropolitano e denominato Autosoccorso in Appennino.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro