Galleria dell'Accademia, appello della direttrice: "Basta con abusivi e mendicanti"

Cecilie Hollberg chiede un intervento al prefetto e al sindaco: "E' indecoroso che chi fa la fila sia costantemente molestato"

Cecilie Hollberg (New Press Photo)

Cecilie Hollberg (New Press Photo)

Firenze, 21 aprile 2016 - "Quello che accade non è decoroso. Fuori dalla Galleria dell'Accademia c'è la gente che fa la fila, e viene costantemente molestata da abusivi e da persone che chiedono i soldi e non solo". Appello della direttrice della Galleria dell'Accademia, Cecile Holberg, contro il "caos abusivi e mendicanti" davanti al museo dove si trova il David di Michelangelo. A margine del convegno 'Destinazione Germania: le opportunità del mercato tedesco' la Holberg  ha anche aggiunto:  "Non è la prima volta che lo dico, ma la situazione è tristissima e bisogna insistere. Su questo problema ho anche scritto una lettera al prefetto, ci sono andata di persona, a chiedere aiuto per risolvere il problema; ho parlato anche con il sindaco Dario Nardella. So che questa situazione va avanti da molti anni, ma deve cambiare. È insostenibile che i visitatori, oltre alle file, debbano ritrovarsi anche a dover sopportare le molestie".

Secondo Holberg, il problema dei mendicanti e degli abusivi che molestano le persone in fila davanti alla Galleria dell'Accademia di Firenze è aggravato "dalla mancanza di un presidio fisso delle forze dell'ordine davanti all'ingresso: gli altri musei lo hanno, mentre noi no, e dunque la massa di mendicanti e abusivi converge tutta su di noi".  

Per Holberg "questo fenomeno è un danno vero e proprio per la città di Firenze anche perché queste persone spesso sono aggressive, a tal punto che i custodi hanno timore a intervenire". 

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro