Forum Unesco, Franceschini: "Investire in cultura per uscire dalla crisi" / LA DIRETTA

Il ministro apre la tre giorni. Scenografia speciale per Torre San Niccolò e piazza Signoria / I PREPARATIVI / LE IMMAGINI DAL FORUM

Il ministro Franceschini apre il forum dell'Unesco (New Press Photo)

Il ministro Franceschini apre il forum dell'Unesco (New Press Photo)

Firenze, 2 ottobre 2014 - E' stato Dario Franceschini ad aprire questa mattina a Firenze il Forum Unesco per la cultura. Una tre giorni con interventi di oltre 300 tra ministri, esperti, professori, architetti, amministratori di svariati paesi del mondo: il tema è la cultura come motore di sviluppo. Con il ministro nel Salone de' Cinquecento in Palazzo Vecchio anche Dario Nardella e alla direttrice generale dell'Unesco Irina Bokova. "Gli investimenti nella cultura sono uno degli strumenti per uscire dalla crisi - ha sottolineato Franceschini - oltre che uno strumento con cui affrontare il dialogo, la conoscenza reciproca e la comprensione. Sono il veicolo piu' importante per agganciare la ripresa, per investire sulla crescita e creare nuova occupazione". 

L'EVENTO IN STREAMING

Watch live streaming video from expomeetinghq at livestream.com

IL PROGRAMMA

Il forum prevede un ricco calendario di appuntamenti aperti alla città.

La prima iniziativa si stamani (ore 11) al Cenacolo di Santa Croce con l’architetto Vittorio Gregotti, speaker ufficiale del Forum. All’incontro hanno partecipato anche il sindaco Dario Nardella e Saverio Mecca Direttore del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze: si è parlato di città, cultura e creatività e in particolare dello sviluppo sostenibile applicato alla città storica.

Nei tre giorni del Forum sarà predisposta in città un’illuminazione scenografica speciale, dedicata al Forum Unesco, per piazza Signoria e Torre San Niccolò a cura di Silfi spa.

Sabato (ore 13) saranno inaugurati gli scavi romani sotto Palazzo Vecchio, domenica invece (dalle 10 alle 20) ‘Open Day’ al Forte Belvedere, con accesso gratuito al Forte e alla mostra ‘Giuseppe Penone. Prospettiva vegetale’ dalle 10 alle 20. Sono previste anche visite guidate alla mostra per adulti alle 10, alle 11 e alle 12 e laboratorio artistico ‘Firenze, la mia città’ per famiglie con bambini dai 6 ai 10 anni alle 15 e alle 16 (a cura dell’Associazione Muse (prenotazione obbligatoria [email protected]); l’evento-performance di giovani artisti (10 -17) con rielaborazione creativa delle silhouettes dei principali monumenti cittadini, in collaborazione con Accademia delle Arti del Disegno e Accademia di Belle Arti. Alle 17 l’incontro con l’artista Giuseppe Penone.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro