Fondazione Spadolini, Grasso inaugura il nuovo settore della biblioteca

"Un segnale d’attenzione, per rilanciare in Italia da parte delle istituzioni la cultura, l’arte e la bellezza della conoscenza e del sapere testimoniata dalla vita di un grande italiano come Giovanni Spadolini" / VIDEO / FOTOGALLERY

Il presidente Grasso e la moglie insieme a Cosimo Ceccuti (foto Umberto Visintini/New Pressphoto)

Il presidente Grasso e la moglie insieme a Cosimo Ceccuti (foto Umberto Visintini/New Pressphoto)

Firenze, 27 maggio 2015 - ​Il nuovo settore della biblioteca della Fondazione Spadolini dedicato alla storia dell’Assemblea Costituente è stato inaugurato oggi dal presidente del Senato, Pietro Grasso. Che in questi due giorni ha fatto sosta a Firenze insieme alla sua consorte, la signora Maria, per partecipare alle varie iniziative organizzate da Comune, Regione e dall’Associazione tra i familiari delle vittime di via dei Georgofili’ in ricordo della strage che ventidue anni fa colpì il cuore della città.

"Questa mia visita alla Fondazione – ha detto il presidente Grasso - vuole essere un segnale d’attenzione, per rilanciare in Italia da parte delle istituzioni la cultura, l’arte e la bellezza della conoscenza e del sapere testimoniata dalla vita di un grande italiano come Giovanni Spadolini". In questa sala intitolata all’Italia del secondo Dopoguerra, e da oggi dedicata alla sezione dei documenti di diritto costituzionale, il presidente Grasso ha prestato particolare attenzione ai volumi che trattano il tema ‘Mafia e terrorismo’.

Alla presenza di Augusto Marinelli, già rettore dell’ateneo fiorentino, del professor Sandro Rogari e di varie autorità civili e militari, il presidente Grasso è stato condotto in visita alla casa dei libri di Spadolini dal presidente Cosimo Ceccuti. Durante la visita si è anche parlato della mostra in memoria di Spadolini - promossa da Senato, Fondazione Spadolini ed Ente Cassa - che nella seconda parte dell’anno si terrà a Roma e Firenze.

Maurizio Costanzo

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro