Fiorentina-Udinese 2-1, la "vendetta" di Thereau affonda i friulani/FOTO

Il francese segna le reti decisive: buona Fiorentina a tratti, ma nel finale c'è il solito preoccupante calo fisico/ #FiorentinaNazione

L'esultanza dei giocatori viola dopo il gol di Thereau (fotocronache Germogli)

L'esultanza dei giocatori viola dopo il gol di Thereau (fotocronache Germogli)

Firenze, 15 ottobre 2017 - Successo prezioso per la Fiorentina che batte l'Udinese con un bel primo tempo e un po' troppa sofferenza nel finale. La squadra viola, a tratti, mostra i passi avanti chiesti da Pioli, ma evidenzia problemi di tenuta fisica nell'ultima mezz'ora.  A decidere il match è l'ex di turno, Cyril Thereau che reakizza le reti viola. Pioli schiera vla squadra con un insolito 4-3-3,con Benassi un po' più a suo agio al centro dei tre di centrocampo. 

Viola subito in attacco contro l'Udinese e al 7' Simeone ha una grande occasione: colpo di testa di Benassi, palla al Cholito che colpisce di testa sua volta, a pochi metri dalla porta, ma debolmente e Bizzarri para.   Al 13' pescato da un lancio lungo di Astori, Simeone ancora di testa: palla alta. Pioli schiera vla squadra con un insolito 4-3-3, ma non ci sono grosse novità di formazione, stante anche lo stop di Gil Dias e Saponara per infortunio. In difesa Laurini e Biraghi sugli esterni. 

Al 24' altra occasione viola: Thereau lanciato a rete supera il portiere sulla destra, tira a porta vuiota, ma Angella sulla linea devia colpendo il palo della propria porta. 

Sono le prove generali del gol viola:al 27'  cross di Chiesa da destra, Simeone di testa serve Thereau con l'aiuto di un rimpallo su un avversario, poi il francese insacca tutto solo. I viola insistono e al 29' Simeone (servito da Benassi) spara un gran tiro che colpisce il palo. In finale di primo tempo la pressione viola si attenua.

Nella ripresa l'Udinese prova a partire forte alla ricerca del pareggio: al 6' un gran tiro di De Pauli costringe Sportiello a un bell'intervento in tuffo. Dopo pochi minuti, però, ecco il raddoppio viola: Veretout va via in contropiede, tiro da fuori, respinta difettosa di Bizzarri e Thereau, l'ex di turno, consuma la sua "vendetta" appoggiando comodamente in rete.

La  Fiorentina sembra in controllo della gara, ma al 26' ecco la solita amnesia difensiva su un cross dalla sinistra: Astori e Pezzalla mancano il pallone di testa, da dietro arriva Samir e segna. L'Udinese, nel frattempo, aveva inserito Perica e Pioli corre ai ripari e toglie Benassi (prova discreta, meglio un po' più indietro e al centro) per inserire un altro difensore, Vitor Hugo. I viola (come accaduto già in passato) sembrano sulle gambe e Pioli toglie Chiesa (sparito nella ripresa) per inserire Eysseric. Pioli si copre ancora e toglie Thereau per inserire Sanchez. 

Finale di inopinata sofferenza conbtro un avversario modesto, ma con i viola stanchissimi e incapaci di ripartire. Stavolta, però, la beffa del pareggio non arriva. Passo avanti dei viola, ma c'è ancora molta strada da fare.

Prima della partita la Fiorentina e la Curva Fiesole hanno reso omaggio al grande Narciso Parigi, la voce dell'inno viola.

Le formazioni ufficiali

FIORENTINA (4-2-3-1): Sportiello; Laurini, Pezzella, Astori, Biraghi; Benassi (30' st Vitor Hugo), Badelj, Veretout; Chiesa (34' st Eysseric); Simeone, Thereau (38' st Sanchez). Allenatore: Pioli

UDINESE (4-3-3): Bizzarri; Widmer (1' at Adnan), Nuytinck, Angella, Samir; Fofana (23' st Perica), Barak, Jankto; De Paul, Maxi Lopez, Lasagna (1' st Matos). Allenatore: Del Neri

Arbitro:  Irrati

Reti: 27' pt Thereau; 12' st Therau, 27' st Samir

Note: ammoniti Samir e Veretout

Vivi  le emozioni della partita con la nostra diretta Twitter con hashtag #FiorentinaNazione

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro