Fiesole festeggia il patrono San Romolo

Il programma della festa

Fiesole San Romolo

Fiesole San Romolo

Fiesole, 3 luglio 2015 - Fiesole si prepara a festeggiare il suo patrono San Romolo con una serie di eventi che si concluderanno il 6 luglio, giorno della solenne ricorrenza, con l’atteso spettacolo pirotecnico. Dopo il successo di ieri sera, raccolto dalla Compagnia Errante Fiesolana con la commedia in vernacolo fiorentino, questa sera, venerdì 3 luglio alle 21, il loggiato della chiesa di San Maria ospita il concerto della Big Band Raj Bepi.

Ancora musica, ma stavolta in Cattedrale, con la Corale ‘Del Corona’ domenica 5 luglio alle 21.30. Per il programma religioso, domenica 5 luglio alle 21 nella cripta della Cattedrale si terrà la celebrazione dei primi vespri di San Romolo. Il 6 luglio, giorno del Patrono, alle 17.45, partirà dalla chiesa di Santa Maria a Primerana la processione con le reliquie del Santo Patrono che, dopo aver attraversato le vie della città, arriverà alla Cattedrale.

Seguirà la celebrazione eucaristica che sarà presieduta dal Vescovo di Fiesole Mons. Mario Meini e come da tradizione l’offerta del Cero Votivo da parte della Contea di Turicchi (Comune di Rufina) e l’offerta dell’olio per la lampada votiva al Santo, che quest’anno sarà effettuata dal Vicariato della Valdisieve. Alle 21, nella piazzetta della Cattedrale, si terrà il Concerto della Filarmonica di Fiesole e, a concludere le celebrazioni, alle 22.30 inizierà lo spettacolo dei fuochi d’artificio realizzato dalla ditta Soldi di Figline Valdarno.

In occasione del mercato che si terrà nella stessa giornata dei festeggiamenti del Patrono sono state stabilite alcune chiusure di strade e divieti di sosta. In particolare: - dalle 6 fino al termine del mercato saranno chiuse al transito veicolare con divieto di sosta e rimozione forzata Via Portigiani, Via Marini, Via del Cecilia e Via Pascoli; - dalle 20 fino al termine della manifestazione la circolazione sarà a senso unico con direzione di marcia verso Pian di Mugnone in Via Duprè, Via XXV Aprile e Via Fontalla; - in piazza Mino, lato Seminario dalle ore 07:00 al termine del mercato divieto di sosta con rimozione forzata per sosta riservata ai veicoli della Misericordia di Fiesole; - dalle 20.30 fino al termine della manifestazione il capolinea della linea Ataf n° 7 sarà in Largo Leonardo da Vinci (Curva del regresso).

Daniela Giovannetti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro