Europa League, Fiorentina col Siviglia in semifinale, l'andata si gioca in Spagna

Il sorteggio delle semifinali della competizione. Tutti i viola volevano evitare il Napoli. Mencucci: "Nemmeno loro ci voleva trovare in semifinale, evidentemente ci temiamo a vicenda" EUROPA LEAGUE, LA FIORENTINA VOLA IN SEMIFINALE

RED_4766297_161021

RED_4766297_161021

Nyon (Svizzera), 24 aprile 2015 - Il sorteggio di Europa League ha deciso: la Fiorentina pesca il Siviglia, prima gara in Spagna. Di conseguenza l'altra semifinale è Napoli-Dnipro.

L'andata in Spagna si giocherà il 7 maggio alle 21,05; il ritorno a Firenze il 14 maggio.

La finale si giocherà il 27 maggio a Varsavia, in Polonia. L'Uefa ha poi stabilito anche per sorteggio chi giocherà formalmente in casa la finale di Varsavia, il 27 maggio: sarà la vincente della semifinale 1, ovvero Napoli-Dnipro.

Il Siviglia è arrivato alle semifinali eliminando lo Zenit e, nel turno precedente, il Villareal.

«Sono contento di avere evitato il derby italiano in questa semifinale di Europa League anche se mi auguro che sia solo rimandato di qualche settimana». Così Vincenzo Montella, attraverso il canale ufficiale della Fiorentina, ha commentato l'esito del sorteggio che, oggi a Nyon, ha abbinato la sua squadra al Siviglia nella semifinale europea. «La squadra spagnola è campione in carica, per cui parte da favorita - ha aggiunto il tecnico viola - ma se siamo arrivati fino a questo punto è perche abbiamo affrontato ed eliminato avversari molto competitivi. Il Siviglia ha grande esperienza in questa competizione, l'ha vinta tre volte negli ultimi dieci anni ma adesso, dopo aver conquistato il diritto a giocarci questa semifinale, faremo di tutto per lottare per la finale e passare il turno».

"Per prima cosa non volevamo ritrovarci in semifinale con il Napoli, anche se abbiamo pescato la squadra favorita. Comunque noi vogliamo arrivare in fondo". Questo il commento di Martin Jorgensen, l'ex centrocampista della Fiorentina e attualmente "ambasciatore" del club viola, commentando il sorteggio di Nyon,che ha abbinato la squadra di Montella al Siviglia, detentore dell'Europa League. "Saranno due grandi sfide con il Siviglia - ha continuato Jorgensen, presente al sorteggio - loro giocano bene, hanno esperienza europea, però non gli sarà facile affrontare questa Fiorentina. Rispetto alla squadra viola in cui ho militato questa gioca un calcio più europeo, senza timori. E questo ci infonde grande coraggio in attesa del doppio confronto con gli spagnoli". Jorgensen, cravatta viola della Fiorentina, ha presenziato alla cerimonia organizzata dall'Uefa. 

"Il Napoli speriamo di incontrarlo in finale, del resto anche Benitez non ci voleva in semifinale, evidentemente ci temiamo a vicenda". Con queste parole, rilasciate a Sky Sport, l'amministratore delegato della Fiorentina, Sandro Mencucci, commenta il sorteggio di Nyon. "Una squadra assolutamente da rispettare anche perché e' la detentrice del titolo - sottolinea Mencucci - noi abbiamo il minimo vantaggio di giocare la seconda partita in casa, ma arrivati a questo punto dobbiamo avere il coraggio di sognare. Vorremmo vincere il titolo e fare la Champions League. Siamo felici di poter affrontare il Siviglia, comunque vada saranno due gare bellissime ed entusiasmanti". L'ad gigliato parla anche del futuro di Montella e Salah "che sono due protagonisti di questa Fiorentina - è la premessa di Mencucci - Montella ha un contratto e ha più volte dichiarato che vuole rimanere, non ci saranno problemi. Anche Salah ha un contratto e vuole restare, non dimentichiamo che si è rigenerato a Firenze, mentre al Chelsea con Mourinho non giocava. Qui da noi è diventato il beniamino della piazza".

E i bookmaker cosa dicono? La qualificazione di Vincenzo Montella pagherebbe 2,25, gli andalusi sono a 1,65. La Fiorentina giocherà il primo match fuori casa e anche in questo caso è sfavorita: la vittoria al Pizjuan paga 4,00, pari a 3,50 e successo del Siviglia a 1,90.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro