Nardella a Franceschini: "Con le risorse raccolte da Comune e Ministero finanziamo il Battistero"

Il riferimento all'accordo di valorizzazione del patrimonio culturale di Firenze. "Incontro positivo e proficuo sul patrimonio culturale fiorentino" tra il sindaco di Firenze e il ministro per i beni culturali / BATTISTERO IN DEGRADO: SOS LANCIATO A 40 IMPRENDITORI

Il sindaco di Firenze Dario Nardella

Il sindaco di Firenze Dario Nardella

Firenze, 20 novembre 2014 - Destinare parte delle risorse raccolte nell'ambito dell'accordo di valorizzazione del patrimonio culturale di Firenze tra ministero dei Beni culturali e Comune al finanziamento di restauro e manutenzione del Battistero. È quanto ha proposto il sindaco del capoluogo toscano Dario Nardella al ministro per i Beni culturali Dario Franceschini nell'ambito di un incontro, spiega una nota del Mibact, tenuto al Collegio Romano.

Nel corso del colloquio, che, informa il comunicato, è stato «positivo e proficuo», sono stati affrontati alcuni dei principali aspetti che interessano il patrimonio e le attività culturali di Firenze. Ministro e sindaco hanno innanzitutto condiviso le modalità per il rinnovo per il 2015 dell'accordo attuativo del protocollo di intesa tra Mibact e Comune di Firenze sulla valorizzazione del patrimonio culturale; sono stati poi affrontati anche i temi del futuro del Teatro della Pergola, con l'ipotesi della sua candidatura a Teatro di interesse nazionale o, in alternativa, di Teatro di interesse culturale, e della Fondazione Maggio Musicale Fiorentino. Con riferimento a quest'ultimo sono state prese in esame le possibilità di completamento del nuovo Teatro dell'Opera con la realizzazione dell'ultima fase relativa alla sala per il repertorio sinfonico.

Ministro e sindaco hanno poi condiviso la validità del progetto di costituzione di un Centro mondiale sotto l'egida Unesco per l'analisi e ricerca sull'impatto delle politiche culturali sui territori locali in termini di sostenibilità economica, creatività e sviluppo dell'industria culturale. Il ministro ha infine apprezzato la proposta fatta propria dall'associazione nazionale ex deportati politici nei campi nazisti (Aned) di portare a Firenze l'opera del memoriale degli italiani ad Aushwitz, progetto sul quale si esprimerà in via definitiva la presidenza del Consiglio dei ministri.

 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro