Il vino? Ora si fa nella terracotta. E c'è chi si produce le anfore in casa

La Fattoria di Montecchio e una tecnica "nuova" ma che affonda le radici nell'antichità

L'orciaia della Fattoria di Montecchio

L'orciaia della Fattoria di Montecchio

Firenze, 3 aprile 2017 - Vinificare nella terracotta, con quelle tecniche che erano già conosciute nell'antichità dagli Etruschi. Accade alla Fattoria di Montecchio di Tavarnelle Val di Pesa. Sulla tecnica di vinificazione speciale è stato organizzato proprio alla Fattoria un convegno. Il titolo: "Dalla terra(cotta) al vino". Quattro anni fa la Fattoria iniziò questo modo antico e allo stesso tempo innovativo di produrre il vino. Il risultato è stato un vino, il Priscus, di uve Sangiovese in purezza dal colore intenso e con una struttura e un tannino molto persistenti, che non a caso porta il nome di un gladiatore romano.

“Il progetto di vinificazione e affinamento in anfora – spiega Riccardo Nuti, titolare della Fattoria Montecchio – è nato all'interno della nostra azienda e sperimentato su un nostro vino, il Priscus. Annessa alla nostra proprietà c'è infatti un'antica fornace dell'800, riaperta da mio padre Ivo nei primi anni '90, che è sempre stata un fiore all'occhiello per l'azienda. Grazie al know-how della cantina, unitamente a quello della terracotta, siamo riusciti, in collaborazione con il professor Massimo Ricci, esperto di restauro dell'Unesco e docente di Tecnologia dell'Architettura all'Università di Firenze, a creare un manufatto funzionale al processo di vinificazione".

“Le tecnologie utilizzate per il restauro dei monumenti, – sostiene Ricci – se messe a punto, possono essere applicate anche alla realizzazione di anfore in cocciopesto. I materiali hanno infatti come base prodotti naturali che l'uomo usa da millenni e che quindi non portano problemi di salute alla persona. Abbiamo riscoperto questa tradizione, risalente al mondo antico, quando l'uomo utilizzava la terracotta come contenitore per il grano, l'olio e, per l'appunto, anche il vino. Il ritorno alle origini è stato reso possibile dalla situazione propizia in cui si trova la Fattoria Montecchio che, all'interno della proprietà, dispone di un'antica fornace. Insomma in un mondo che cerca di inventarsi mille ritrovati avveniristici, qui facciamo esattamente il contrario”.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro