Una cattedra ecumenica all'Università di Sophia inaugurata con gli auguri del Papa

Messaggio di Papa Francesco. Si è iscritto anche l'imam di Firenze, Elzir

Il patriarca Athenagoras e Chiara Lubich

Il patriarca Athenagoras e Chiara Lubich

Figline Incisa, 16 dicembre 2017 - Un ponte di unità culturale che nasce e cresce nel cuore delle Toscana. A Loppiano, cittadella del Movimento dei Focolari, si è inaugurato proprio ieri la cattedra ecumenica internazionale “Patriarca Athenagoras – Chiara Lubich” presso l’istituto Universitario Sophia nel comune di Figline Incisa Valdarno. Si tratta di un passo importante che segna una continua, nuova e programmata collaborazione tra culture e popoli. Non è un caso, infatti, che anche Izzedin Elzir, imam di Firenze e presidente dell'Unione delle comunità islamiche italiane, sia da quest’anno un nuovo studente dell’Università.

Per la nuova inaugurazione non è mancato il messaggio di Papa Francesco. “Mi rallegro per la lodevole iniziativa – ha scritto il Papa nei suoi saluti inviati al cardinale Betori – volta a far memoria dell’incontro tra il patriarca ecumenico e la fondatrice del Movimento dei Focolari, che cinquant’anni fa segnò l’inizio di un proficuo cammino di conoscenza e collaborazione reciproca e che vanta oggi molti frutti, tra cui quelli del dialogo e dell’amicizia fraterna”. Anche Bartolomeo I, oltre alla sua benedizione, ha voluto salutare questo importate momento congratulandosi “vivamente per questa iniziativa – scrive – perché questo incontro non è stato un evento casuale, ma esso è opera della Grazia di Dio, che ha sigillato fra il nostro Patriarca Ecumenico e il Movimento dei Focolari una comunione di amore cristiano, di autentica amicizia e di collaborazione fraterna, che continua fino i nostri giorni”.

Infatti i rapporti di amicizia e di cooperazione con il Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli risalgono al giugno 1967, quando Chiara Lubich incontrò per la prima volta il patriarca Athenagoras, che le confidò: "E' una gran cosa conoscersi; siamo vissuti isolati, senza avere fratelli, senza avere sorelle, per molto secoli, come orfani! I primi dieci secoli del cristianesimo sono stati per i dogmi e per l'organizzazione della Chiesa. Nei dieci secoli seguenti abbiamo avuto gli scismi, la divisione. La terza epoca, questa, è quella dell'amore". Ed in questo clima ha preso avvio la nuova cattedra con la prolusione tenuta dal Metropolita d’Italia e Malta, Gennadios Zervos. Titolari della stessa sono il professor Piero Coda e Maximos Vgenopoulos, metropolita di Selyvria. All’evento non è mancato il sostegno di Betori, e di Maria Voce, presidente dell'Opera di Maria.

L’intero ciclo delle lezioni dell’anno accademico 2017/2018, che si svolgerà nel mese di marzo all’Istituto Universitario Sophia, ha come tema "L'ecclesiologia della Chiesa Ortodossa e il cammino del dialogo ecumenico con la Chiesa Cattolica" e offrirà un percorso di formazione qualificato a quanti vogliano prepararsi per offrire il proprio contributo alla promozione della piena unità, a servizio dell’incontro tra i popoli e le culture.

Antonio Degl’Innocenti

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro