La Finanza sequestra oltre 80mila prodotti pericolosi / VIDEO

Prodotti per la scuola, decorazioni natalizie e accessori di telefonia sequestrati in tre capannoni nelle province di Firenze e Pistoia

Sequestro della Guardia di Finanza

Sequestro della Guardia di Finanza

Firenze, 26 ottobre 2016 - Sequestrati dalla guardia di finanza 80.400 prodotti irregolari e pericolosi, tra cui anche decorazioni natalizie, prodotti per la scuola e accessori di telefonia, in tre magazzini gestiti da cittadini cinesi con sede in capannoni nelle province di Firenze e Pistoia.

I luoghi di stoccaggio della merce sono stati individuati dalle fiamme gialle anche seguendo alcuni venditori abusivi. In un capannone nella zona dell'Osmannoro a Sesto Fiorentino (Firenze) sono stati trovati 48.600 articoli non a norma, sprovvisti del marchio Ce o della dichiarazione di conformità Ce, tra cui arredi natalizi, giocattoli e prodotti per la scuola. Il titolare della ditta, un 36enne cinese, è stato sanzionato con una multa da 16 mila euro. Gli altri due capannoni, una sempre in zona Osmannoro e una a Montale (Pistoia), sono stati individuati seguendo alcuni venditori abusivi di oggetti di telefonia (caricabatteria, alimentatori elettrici, batterie per cellulari). Da questi, è stato possibile risalire ai loro fornitori, due ditte gestite da cinesi che vendevano all'ingrosso materiale elettrico ed elettronico.

L'operazione ha portato al sequestro di 31.800 oggetti con marchio Ce contraffatto. I due titolari sono stati denunciati per il reato di frode in commercio. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro