Traffico, venerdì nero: Pitti e sciopero dei mezzi. Disagi in autostrada / TWITTER / VIDEO

Al mattino prova superata: la gente si è organizzata. Il pomeriggio c'è stato un po' di caos

La stazione di Campo di Marte

La stazione di Campo di Marte

Firenze, 16 giugno 2017 - E’ un venerdì nero. E l’unico consiglio possibile è: restate a casa.  Oggi scioperano tutti i mezzi pubblici. Bus, tramvia e treni. Non si salva nessuno. Più che mai di venerdì quando il traffico cittadino vive interminabili ore di punta. Ma non basta: dalle 15 alle 22 ci sono le operazioni di smontaggio e trasferimento degli stand di Pitti alla Fortezza. Vuol dire 600 furgoni in coda sulla rampa Spadolini, nel tratto fra viale Strozzi e Ponte degli Alpini. Ci vogliono ore perché tutti riescano a raggiungere il piazzale Bambini e bambine di Beslan per caricare i materiali dei rispettivi stand. Per consentire l’intera operazione sono chiuse anche via Lorenzo Il Magnifico, tra via Leone X e viale Strozzi, e (dalle 6 fino alle 22) via Caduti di Nassirya. Dunque l’area della Fortezza da Basso è praticamente off limits, con ingorghi e code che si allungheranno in viale Strozzi fino a viale Lavagnini.

LA PROVA DEL MATTINO è stata brillantemente superata: evidentemente la gente si è organizzata, fatto sta che i viali questa mattina erano molto più liberi del solito. Il tarffico era sostenuto, ma come ogni giorno del resto, solo in uscita dalle autostrade, a Firenze Sud e a Peretola, e anche nell'area della Fortezza, ma senza incollonamenti epici. C'è da fare attenzione però al pomeriggio: dalle 15 partoni lo smontaggio a Pitti e lo sciopero dell'Ataf.

In tempi di overdose da cantieri per la tramvia con viale Belfiore e viale Rosselli già congestionati, anche l’anello della Fortezza da Basso fuori uso basterebbe a mandare definitivamente in tilt la mobilità, ma oggi c’è soprattutto lo sciopero del trasporto pubblico locale proclamato da Cub Trasporti, Sgb e Os Cobas Lavoro Privato. I fiorentini quindi devono accontentarsi dei mezzi pubblici solo nelle fascie di servizio garantito.

La tramvia  è regolarmente in servizio dalle 6 alle 9,30 e dalle 17 alle 20. Allo sciopero nazionale per gli autisti dell’Ataf si aggiunge la protesta proclamata dalla Rsu. Per i bus le fasce garantite sono dalle 6 alle 9 e dalle 12 alle 15.

I treni invece si sono fermati da ieri sera alle 21 e non ripartiranno fino a stasera, alle 21. Per i treni regionali i servizi essenziali sono dalle 6 alle 9 e dalle 18 alle 21. Nessun problema per le Frecce che, invece, circoleranno regolarmente.

Il sindaco Dario Nardella ha lanciato ieri un appello ai fiorentini: "Abbiate pazienza: purtroppo Firenze subisce questo sciopero in un momento molto impegnativo, fatto di cantieri e di eventi. Non ci voleva, ma ce ne dovremmo fare una ragione".

Oltre alla pazienza però serve anche "organizzarsi per poterci muovere con strumenti alternativi". E, visto che non possiamo contare troppo nemmeno sulle piste ciclabili il sindaco ha rilanciato il car sharing. "Da tre anni a Firenze abbiamo il car sharing, che è un servizio molto sviluppato e può essere una valida alternativa". Attenzione però, il car sharing può essere un modo per fare a meno di bus e tramvia, ma non garantisce contro le code. Insopportabili oggi più che mai visto che la colonnina di mercurio sfiorerà i 40 gradi ed è alto anche il rischio di poco rinfrescanti acquazzoni.

Unica via di uscita, quindi. Limitare – se possibile – gli spostamenti o rassegnarsi a viaggi più lunghi del previsto anche solo per attraversare i viali.

RENZI - Dello sciopero ha parlato anche Matteo Renzi. "La protesta di oggi è per il diritto di sciopero e contro le privatizzazioni. Lo sciopero di oggi non è inutile: è dannoso". Lo ha detto il segretario del Pd a Ore Nove, la rassegna stampa quotidiana dell'applicazione Pd Bob. "Dopo le privatizzazioni il servizio dei trasporti di Firenze funzionano meglio di prima. Governare una città o uno stato è più difficile di lanciare uno slogan", ha aggiunto.

AUTOSTRADE - Mattinata difficile in autostrada. Sulla A11 Firenze-Mare ci sono state code a tratti a partire da Montecatini fino al bivio con l'A1, poi ovviamente code a Peretola per mancato assorbimento da parte della viabilità ordinaria.

Code a Prato Ovest verso Firenze
Code a Prato Ovest verso Firenze

AEREI - A Peretola cancellati i voli Alitalia in arrivo da Fiumicino alle 11,25 e alle 15,10. Cancellati i voli Alitalia per Fiumicino delle 12,10, 15,55 e 19,30. Traffico regolare all'aeroporto Galilei di Pisa.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro