Rapina choc in treno: strappa la collanina tra l'indifferenza dei passeggeri / VIDEO

Il ladro incastrato dal filmato

Un momento della rapina

Un momento della rapina

Firenze, 21 giugno 2017 - Aveva strappato la catenina d’oro dal collo di un pendolare sulla tratta regionale Prato-Firenze lasciando la vittima, un cittadino cinese di 55 anni, seduto immobile sulla poltroncina del treno. L'uomo ha agito indisturbato, coperto a malapena da un cappuccio, su un convoglio affollato da pendolari. Nessuno è intervenuto. Si è avvicinato al cittadino cinese e con forza gli ha portato via la collana, poi è scappato sotto lo sguardo impietrito di tutti.

Ma l’autore della rapina, avvenuta circa un mese fa all’altezza della Stazione del Neto, era stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza dello scompartimento ferroviario. Gli agenti, che già nell’ottobre 2013, lo avevano arrestato per un episodio analogo avvenuto sempre in treno, si sono messi sulle sue tracce e lo hanno incastrato.

Si tratta di un sedicente cittadino israeliano di 31 anni che nei giorni scorsi gli uomini della Squadra di Polizia Giudiziaria della Polfer Santa Maria Novella hanno catturato nei pressi della stazione di Prato.

L’operazione è avvenuta in esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare in carcere disposta sulla base delle indagini coordinate dalla Procura della Repubblica. La minuziosa attività investigativa degli inquirenti ha permesso di individuare, attraverso l’analisi di ogni singolo fotogramma estrapolato dal sistema di videosorveglianza del convoglio, il 31enne che ora si trova nel carcere pratese.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro