Altoparlanti agli Uffizi, nuova multa per il direttore Schmidt, "Sanzione aggiuntiva"

Il caso scoppiò nei mesi scorsi. Devono essere saldati oltre duemila euro

Eike Schmidt, direttore degli Uffizi

Eike Schmidt, direttore degli Uffizi

Firenze, 22 settembre 2017 - Una multa salatissima, oltre 2.300 euro, dal Comune di Firenze al direttore degli Uffizi Eike Schmidt, per aver diffuso senza autorizzazione, nella primavera del 2016, messaggi 'antibagarinaggiò con altoparlanti installati nel loggiato del museo.

La sanzione è stata recapitata stamani nella casa fiorentina di Schmidt: peccato però che il direttore avesse già provveduto a saldare il conto per la multa oltre un anno fa, appena il giorno dopo quello in cui la polizia municipale notificò il verbale al museo. Schmidt, seguito da un coda di telecamere e fotografi, di primo mattino andò in una filiale bancaria in piazza Signoria e tirò fuori dalla propria tasca 295 euro, cifra ribassata rispetto ai 422 originali, perché versata entro 5 giorni dalla notifica, appunto.

Si tratterebbe di una nuova multa per il mancato pagamento del Cimp, Canone installazione mezzi pubblicitari. Una "sanzione aggiuntiva", come spiega una nota del Comune. 

IL DIRETTORE: "SPERO NON NE ARRIVI UNA ALL'ANNO..." - «Una sanzione aggiuntiva rispetto alla multa che ho pagato un anno e mezzo fa? Non ne voglio più sapere niente, io e il sindaco abbiamo messo la faccenda in mano ai nostri uffici amministrativi e legali, la risolveranno loro». Così il direttore degli Uffizi Schmidt sulla questione della seconda multa per gli altoparlanti antibagarinaggio installati senza autorizzazione un anno e mezzo fa. «Tra l'altro erano pure efficaci - aggiunge sorridendo - ma non voglio certo riaprire questa antica polemica. Se qualcuno cerca di mettere zizzania tra Ministero dei beni culturali e Comune in me non troverà sponde. Abbiamo tante iniziative e collaboreremo come previsto .Mi auguro solo che ogni anno non mi arrivi una multa per quella vecchia storia ...», conclude ironico Schmidt.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro