"Renzi? Ora potrebbe dedicarsi al triathlon". Parla l'amico di Pontassieve

Maurizio Mandola, pizzaiolo, risponde alle domande di "Un giorno da pecora"

Matteo Renzi a Pontassieve (Germogli)

Matteo Renzi a Pontassieve (Germogli)

Firenze, 9 dicembre 2016 - Nel futuro di Renzi? Potrebbe esserci il triathlon. Tra il serio e il faceto lo ha confessato Maurizio Mandola, proprietario della pizzeria Far West di Pontassieve. Si tratta della pizzeria preferita da Matteo Renzi. Il premier dimissionario è un habitue del locale, dove passa di solito a prendere pizze d'asporto.

Mandola ha parlato durante la trasmissione di Radio1 "Un giorno da pecora" e condotto da Geppi Cucciari e Giorgio Lauro. Giovedì sera, 8 dicembre, Renzi è andato in pizzeria, "dove ha comprato otto pizze. Mi ha detto che era a una cena con amici - dice Mandola - Per sé ne prende sempre due, entrambe margherita". "Come ha visto Renzi", chiedono i conduttori al pizzaiolo.

"L'ho visto abbastanza sereno - dice il gestore - La pizzeria era piena e molti si sono alzati per salutarlo". Renzi era solito andare a correre con il pizzaiolo di Pontassieve, almeno quando gli impegni glielo permettevano. "Mi ha detto - prosegue Mandola - che ora ha più tempo per andare a correre. Sta studiando di dedicarsi al triathlon. Ha fatto molta piscina in questi mesi. In bici va bene, la corsa si arrangia, quindi il triathlon potrebbe andare bene. Non è ingrassato, l'ho trovato abbastanza in forma".

Il tema del futuro di Matteo Renzi è molto sentito. Non solo il futuro politico, che si gioca in queste ore con le consultazioni al Quirinale, ma anche quello personale. L'ormai ex premier tornerà a vivere definitivamente a Pontassieve? Si getterà di nuovo in politica? Detto che c'è chi pensa che dalle consultazioni possa emergere anche l'ipotesi di un Renzi-bis, se questa ipotesi non dovesse concretizzarsi sicuramente per Renzi ci sarà più tempo libero. E l'idea del triatlhon potrebbe diventare realtà.

Intanto Renzi è ripartito da Pontassieve nella serata di giovedì 8 dicembre per tornare a Roma. Ci sono le ultime cose da sistemare a Palazzo Chigi, "c'è da fare gli scatoloni", espressione usata ieri per descrivere la situazione di smobilitazione del Governo. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro