Firenze e il Festival della Luce: meraviglie disegnano i monumenti / FOTO

L'installazione dell'Istituto Europeo di Design sul Ponte Vecchio è uno dei pezzi forti della rassegna

Il Ponte Vecchio illuminato dal video-mapping (New Press Photo)

Il Ponte Vecchio illuminato dal video-mapping (New Press Photo)

Firenze, 9 dicembre 2017 - E' partito, e andrà avanti fino al 7 gennaio, il Festival F-Light, le installazioni luminose su monumenti e palazzi storici di Firenze. Un video mapping che crea meraviglie, vere e proprie illusioni ottiche che lasciano a bocca aperta fiorentini e turisti. E il monumento simbolo di Firenze, il Ponte Vecchio, viene illuminato dal progetto di video-mapping realizzato dall'Istituto Europeo di Design.  Al centro di questa edizione del festival il tema dei confini, intesi come orizzonti e limiti, sia in senso fisico che metafisico. Ma anche in senso di sfide, come quella di connettere presente e passato, città e popoli lontani tra loro.

E di far riflettere su una delle più grandi sfide dei nostri tempi: le migrazioni. Sulla superficie di Ponte Vecchio i rifugiati diventano stelle cadenti, a rappresentare bambini, donne e uomini costretti a fuggire da guerre e persecuzioni, mentre i fiori rappresentano la possibilità di iniziare una nuova vita dignitosa in un posto sicuro.

Il Ponte dell'Immacolata, con tre giorni di festa da venerdì a domenica, segna anche per Firenze l'inizio delle festività natalizie. L'albero di piazza del Duomo è stato acceso, anche se a causa del maltempo non si è svolta la classica cerimonia con migliaia di persone. Questi tre giorni saranno particolarmente dedicati allo shopping, e il centro viene regolarmente invaso da turisti e fiorentini per le compere natalizie. 

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro