"Crollo agli Uffizi: calcinacci giù dal soffitto". La video-denuncia del lettore

Secondo il racconto l'accaduto risale a martedì. Dagli Uffizi: "Nessun danno e immediato reintegro" / IL VIDEO

Un frame del video

Un frame del video

Firenze, 21 novembre 2014 - "All'improvviso sono venuti giù i calcinacci dal soffitto". Così denuncia un lettore, con tanto di video,  quanto sarebbe accaduto martedì 18 novembre verso le 17, in un corridoio, vicino alle sale delle opere di Brunelleschi. 

"Un operaio  - scrive un lettore - ha bucato il solaio dando pesanti colpi di scalpello e solo per miracolo non sono stati colpiti i visitatori. Subito dopo l'incidente c'è stata un po' di confusione tra il personale della galleria e i turisti". Poi il lettore attacca: "Non è possibile che il patrimonio artistico venga rovinato in questo modo".   

"Nel corso di alcuni interventi per l’adeguamento impiantistico - precisano dagli Uffizi - previsti nel progetto di ampliamento degli Uffizi, nel Verone al Piano Nobile della Galleria tre giorni fa si è verificato il distacco di una piccola porzione di intonaco, privo di decorazione, del diametro di circa 10 centimetri. L’episodio, considerata la minima entità, non ha causato alcun danno a persone o cose. Sono stati attivati immediatamente i necessari controlli e garantite tutte le esigenze di sicurezza; già lunedì prossimo l’intonaco sarà reintegrato e il colore a tempera ripristinato".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro