Ubriachi, rompono gli arredi dei locali e portano via le fioriere. I vandali imbrattano i muri

Centro storico nelle mani dei teppisti / VIDEO: GLI IMBRATTAMURI IN AZIONE / VIDEO: GIOVANI RUBANO FUORI DA UN RISTORANTE

Il vandalo mentre imbratta il muro

Il vandalo mentre imbratta il muro

Firenze, 19 aprile 2015 - SONO LE 3.37, siamo nella notte tra giovedì e venerdì, cinque ragazzini gonfi di vino si trascinano in Borgo de’ Greci. Le risate sono fragorose, l’alcol che gira nelle teste come una centrifuga annebbia quasi i riflessi. All’improvviso la baby gang si ferma proprio davanti allo spazio all’aperto del ristorante Francesco Vini. Si guardano, ridono a crepapelle e, sicuri di poterla fare franca e spuntarla per l’ennesima volta, si accaniscono contro la pianta di ulivo in un vaso di tre metri. Qualche calcio ma poi decidono di caricarla in spalla. Si abbracciano e fanno il gesto come per dire "Rubarla è stato un gioco da ragazzi". L’atto vandalico è stato ripreso dal sistema di video sorveglianza e le immagini sembrano scorrere al rallentatore. Un altro filmato di qualche mese prima, invece, immortala sempre quattro ragazzini che si scagliano contro la bacheca menu, esposta sempre dallo stesso locale. Anche in questo caso la banda agisce indisturbata, nonostante si trattasse di una notte tra venerdì e sabato, affollata dai nottambuli fiorentini.

C'è poi una guerra tra imbrattamuri nel bel mezzo di Santa Croce che finisce con l’assomigliare a una lavagna scarabocchiata e bombordata dai soliti incivili di turno. Qualche giorno fa l’ennesimo oltraggio. Tre ragazzi, nemmeno 18 anni, poco dopo le 4.30 del mattino, con nonchalance invidiabile, hanno tirato fuori vernice e pennello e hanno segnato diversi edifici tra Borgo de’ Greci, piazza San Pier Maggiore e via Isola delle Stinche. L’episodio è stato filmato dalle telecamere di un residente che si chiede: "Ora a chi tocca pagare la ripulitura? La mancanza di controlli alla fine sono sempre a carico dei cittadini". Nelle stradine, a ridosso di Santa Croce, la scritta lasciata è senza senso, con il solo scopo di ‘marcare’ il territorio. In Borgo dei Grieci per esempio è stato lasciato solo una sigla, "Lnt", che dovrebbe essere il nome in codice della nuova banda di writers.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro