Tuffo nel passato a San Casciano con il carnevale medievale

L'appuntamento conivolge oltre ottocento sancascianesi, protagonisti della tradizionale rievocazione storica giunta alla sesta edizione e pronta ad andare in scena il prossimo 29 marzo / IL PROMO

Un frame dallo spot realizzato per presentare il Carnevale medievale

Un frame dallo spot realizzato per presentare il Carnevale medievale

Firenze, 26 marzo 2015 - Costumi, tradizioni, giochi, gastronomia, mercatini, spettacoli in piazza e per le vie del centro storico: tutto a San Casciano, comprese le facciate delle abitazioni vestite a festa, rievocherà le atmosfere del passato. E’ in arrivo la sesta edizione del Carnevale medievale sancascianese, promossa da Comune, Pro Loco con il contributo di ChiantiBanca. Una festa cittadina che coinvolgerà oltre ottocento sancascianesi, protagonisti della tradizionale rievocazione storica e delle prove di abilità in cui si cimenteranno i campioni e gli eroi delle cinque contrade di San Casciano: Cavallo Gallo, Giglio, Leone, Torre. Su questo palcoscenico, sospeso tra mito, leggenda e storia il sipario si alzerà domenica 29 marzo alle 15.

Il Carnevale medievale numero sei si snoderà per le vie del centro storico e in piazza della Repubblica dove prenderanno forma la rievocazione storica ispirata alle vicende medievali che hanno caratterizzato la nascita di San Casciano, accompagnata dalla tradizionale sfilata, dalle rappresentazioni teatrali e dale competizioni messe in scena dalle contrade. “Il nostro carnevale è unico nel suo genere - commenta l’assessore all’associazionismo Roberto Ciappi – da svariate edizioni mette in scena il Medioevo e i suoi spaccati sociali e culturali più intensi, è capace di far lavorare insieme migliaia di persone ripercorrendo con originalità e spirito di collaborazione la storia delle origini di San Casciano, mista alla creatività, alla fantasia, all’abilità artigianale e alla prestanza fisica dei campioni-eroi scelti dalle cinque contrade; invito tutti a prendere parte alla kermesse e ad assistere uno spettacolo di grande impatto visivo ed emozionale”.

Una commissione d’eccezione costituita da giornalisti, chef, artisti, scenografi e storici. Sono chiamati ad esprimersi sulla bellezza, l’originalità e la creatività artigianale della sfilata Paolo Pardini, caporedattore Tgr Toscana Rai 3, Olga Mugnaini, giornalista de La Nazione, direttamente dal Teatro del Sale di Firenze il grande chef Fabio Picchi e l’esilarante attrice Maria Cassi, Sara Fioretto, giornalista del Corriere Fiorentino. Nella giuria tecnica grandi nomi nel panorama intellettuale fiorentino come lo storico Giuliano Pinto, uno dei massimi esperti di storia medievale, presidente della Deputazione di storia patria per la Toscana e direttore dell’“Archivio storico italiano”. “Inseriti in tre diversi ambiti di valutazione i membri della giuria dovranno giudicare l’attinenza dei temi, dei personaggi e degli argomenti scelti dalle cinque contrade rispetto al periodo storico indicato nel regolamento. Il carnevale medievale sarà introdotto da un duello spettacolare arricchito da una coreografia di combattimento che apre e chiude la kermesse, l’esibizione si ispira alla storia, l’assedio di Castruccio Castracani, ma è anche infarcita di fantasia e teatralità”. Il promo “La sfida di Cassiano” è realizzato dal sancascianese Matteo Spagni.

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro