Premio Pegaso Regione Toscana: Bonaccorsi è la regina

La canoista fiorentina si ripete dopo una stagione straordinaria. Premio speciale per la Fiorentina che vinse lo scudetto nella stagione 1955-'56

L’assessore Saccardi con i vincitori del Pegaso 2016

L’assessore Saccardi con i vincitori del Pegaso 2016

Firenze, 8 marzo 2016 - E’ LA CANOISTA Costanza Bonaccorsi, campionessa europea e mondale assoluta nella difficile specialità della discesa per il secondo anno consecutivo, la sportiva toscana dell’anno. A Spazio reale a Campi Bisenzio alla ventenne atleta dei Canottieri Comunali Firenze è stato consegnato il Pegaso per lo sport 2016 dall’assessore a sport Stefania Saccardi. Con lei sul podio toscano, un altro giovane talento, Cristina Berti, campionessa di pattinaggio artistico su rotelle, medaglia d’argento ai campionati mondiali e campionessa italiana, seconda a pari merito con una squadra, la Fiorentina Bxc-Baseball per ciechi, che si è aggiudicata il titolo di campione d’Italia e quello di Coppa Italia.

A consegnare i premi, insieme all’assessore Saccardi, sono intervenuti anche Massimo Porciani, presidente del Cip toscano (Comitato Italiano paralimpico) e il presidente del gruppo cronisti toscani Ussi Franco Morabito. Salvatore Sanzo, presidente del Coni toscano, ha mandato un saluto via video, presente invece il delegato provinciale del Coni Eugenio Giani.

«UNA SCELTA non facile, perché sono tanti gli atleti e le squadre toscane che nel 2015 hanno raggiunto ottimi risultati nel panorama dello sport nazionale e internazionale – ha detto l’assessore Saccardi - Ma incoronare ‘sportiva toscana dell’anno’ Costanza Bonaccorsi ci fa particolarmente piacere: significa premiare un’atleta speciale, che dà lustro alla Toscana col suo palmarès invidiabile. Importanti anche gli altri due piazzamenti, Cristina Berti, anche lei con un profilo sportivo e un medagliere invidiabile, e la squadra campione d’Italia di baseball giocato da ciechi, la Fiorentina BXC, forte di un impegno collettivo che ha portato a risultati importanti». Nel corso della cerimonia a Spazio reale sono stati premiati anche gli atleti – circa 200- che sono stati segnalati dalla varie Federazioni sportive.

UN ALTRO momento chiave è stato la consegna del Premio Speciale Pegaso per lo sport 2016 alla Fiorentina del 1955-56, che sessant’anni fa vinse il primo scudetto viola. «Sono molto lieta di questo riconoscimento – ha detto la Saccardi – , e un po’ emozionata di vedere riunita in questa occasione una bella rappresentanza di quella squadra vittoriosa, da Sarti a Magnini a Orzan. A loro e ai parenti degli altri calciatori, dirigenti e tecnici va la nostra gratitudine per l’esempio che ci hanno dato di grande impegno e risultato di squadra».

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro