Gli Angeli del bello all'Anconella: la "Cupolina" del Brunelleschi a nuova vita

I volontari hanno ripulito l'opera dai graffiti

La Cupola del Brunelleschi in miniatura

La Cupola del Brunelleschi in miniatura

Firenze, 6 febbraio 2016 - La Cupola (in miniatura) del Brunelleschi a nuova vita. Il piccolo gioiello, rimasto incompiuto, del parco dell'Anconella è stato preso di mira più volte dai vandali che lo hanno tempestato con graffiti e bombolette spray. Oggi i Volontari della Fondazione Angeli del Bello sono entrati in azione per ripulire dalle scritte la riproduzione della Cupola. Il modello dall’architetto Massimo Ricci è stato realizzato utilizzando mattoni in scala 1:5 e impiegando riproduzioni degli strumenti dell’epoca (corda, filo a piombo, centine mobili in legno, carrucole alzate a mano), mentre la mano d’opera era stata fornita dagli studenti della scuola edile di Firenze. Si tratta dell’unica rappresentazione fisica aperta della Cupola: fu deciso di completarla solo per due terzi per permettere così la visione interna della struttura. 

Stamani alle 9.30 si sono ritrovati davanti alla Cupola, gli Angeli del Quartiere 3, l’assessore all’ambiente e al decoro Alessia Bettini, il presidente del Quartiere 3 Alfredo Esposito e il professor Ricci con i suoi studenti. In passato i volontari erano già intervenuti un paio di volte per rimuovere i graffiti dal prototipo, e per un breve periodo la piccola cupola dell’Anconella è rimasta al suo aspetto originale. Nel momento della riapertura di parte del giardino, a cui hanno partecipato anche gli Angeli insieme al quartiere e a Ge&Oil per recuperare l'area dopo il nubifragio dello scorso Agosto, la Cupola è stata nuovamente imbrattata da scritte e graffiti. 

"Abbiamo raccolto l’appello del professor Ricci e non vogliamo darla vinta ai vandali – ha spiegato l’assessore Bettini – la rinascita dell’Anconella, dopo il fortunale del 1 agosto, passa anche dal recupero e dalla tutela di questo modello, conosciuto e apprezzato non solo da studiosi internazionali ma da tutti i fiorentini". "Continua l’impegno sul parco per restituirlo quanto prima alla cittadinanza – ha sottolineato il presidente Esposito – oggi riapriremo un’altra importante parte dell’Anconella dove abbiamo sistemato anche due nuove panchine e un tavolo da picnic. Prossimo passo a marzo quando pianteremo i  nuovi alberi. Tutto ciò parallelamente alle iniziative della Fondazione degli Angeli del Bello, una bella testimonianza di cittadinanza attiva".

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro