Allerta meteo, ecco le zone più a rischio per il fine settimana

Soprattutto la zona centromeridionale della regione dovrebbe essere colpita da forti temporali

Allerta meteo

Allerta meteo

Firenze, 4 settembre 2015 - Dopo le previsioni del tempo che indicavano pioggia anche abbondante su parte della Toscana, ecco l'allerta meteo diffusa dalla sala operativa unificata della Protezione civile regionale dalle 22 di oggi, venerdì 4 settembre, fino alle 18 di sabato 5 settembre.

Nelle province meridionali della regione – nello specifico nella parte sud della provincia di Livorno e nel Grossetano - è segnata una allerta arancione dalla mezzanotte di oggi in vigore fino alle 18 di sabato.

Su tutta la parte centro-meridionale l'allerta è invece per temporali dalle 22 di oggi alle 16 di sabato 5 settembre. Stessa durata per la criticità di colore giallo, sempre per temporali, nel territorio centrosettentrionale.

La forte perturbazione si avvicina dal Mediterraneo centrale e interesserà il territorio regionale a partire dalla sera di oggi, venerdì, e per gran parte della giornata di sabato. Sono possibili forti temporali persistenti più probabili dalla sera di oggi sulla Maremma per poi estendersi anche al senese e aretino durante la notte e mattina di domani. In seguito sono ancora possibili fenomeni di forte intensità, ma più brevi e isolati, più probabili sulle zone di nord-ovest.

Per quanto riguarda il rischio temporali, a partire dalla serata di oggi, venerdì, e per tutta la mattina di domani, sabato, sono possibili forti temporali sul centro sud della regione che potranno risultare anche persistenti e accompagnati da intense precipitazioni con accumuli molto elevati in poche ore, oltre che con elevato numero di fulmini, forti colpi di vento e grandinate. Sul resto della regione, i fenomeni persistenti sono meno probabili. In seguito sono ancora possibili fenomeni di forte intensità, ma più brevi e isolati e più probabili sul nord-ovest. Sono previsti fenomeni molto intensi, che potranno comportare pericoli per l'incolumità delle persone e danni sui beni a carattere diffuso

è arrivata su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro