Un’altra orchestra a Empoli: la sinfonica di Sanremo per un viaggio fra Bach e Busoni

Dirige il maestro Giancarlo De Lorenzo, al pianoforte la 25enne Maddalena Giacopuzzi, talentuosa 25enne vincitrice di vari concorsi nazionali

Maddalena Giacopuzzi

Maddalena Giacopuzzi

Empoli, 8 febbraio 2016 – Prosegue il programma degli eventi che celebra il 150° anniversario dalla nascita di Ferruccio Busoni a Empoli, nel 1866. Dopo l’Ort, un’altra prestigiosa orchestra arriva in città e lo fa insieme a una giovane artista che grazie al suo talento sta incantando.

IL CONCERTO - Venerdì 19 febbraio ‘Busoni 2016’ tornerà al Teatro Shalom dove, alle 21, si esibirà l’Orchestra Sinfonica di Sanremo, diretta da Giancarlo De Lorenzo, al pianoforte Maddalena Giacopuzzi, vincitrice del premio ‘A. Speranza’ 2015 di Taranto.

BACH e BUSONI - Il concerto si intitola ‘La polifonia in Bach e in Busoni’ e testimonia la forte vicinanza fra il pianista empolese e il grande musicista tedesco del periodo barocco. Difficile immaginare un programma più busoniano di quello proposto dall’Orchestra Sinfonica di Sanremo, dove a una Suite e a un Concerto di Bach segue un Quartetto di Busoni nella versione per orchestra d’archi. Quando Busoni era in piena attività di pianista, compositore e trascrittore, il binomio Bach-Busoni era così popolare che alcuni pensavano si trattasse del suo doppio cognome. Si racconta perfino che la moglie di Busoni sia stata presentata come “la Signora Bach-Busoni” a un ricevimento ufficiale.

RASSEGNA - Busoni 2016, organizzato dal Comune di Empoli e dal Centro Studi Musicali Ferruccio Busoni, copre, con eventi e momenti di approfondimento, tutto il 2016 e vanta il patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e della Regione Toscana.

ORCHESTRA - La Fondazione Orchestra Sinfonica di Sanremo, una delle più antiche e prestigiose realtà musicali italiane con i suoi cento anni di vita festeggiati nel 2005, fa parte delle dodici Istituzioni Concertistico Orchestrali riconosciute dallo Stato. Sede principale dei suoi concerti, più di cento all’anno, è il Teatro dell’Opera del Casinò di Sanremo. Nella sua lunga storia ha visto alternarsi i più grandi direttori ed i maggiori solisti internazionali.

DIRETTORE - Il Direttore stabile ed artistico è il Maestro Giancarlo De Lorenzo che ricopre questa carica da inizio 2015. De Lorenzo è anche direttore artistico della stagione musicale "Spazio Sinfonico" di Brescia e direttore principale ospite dell’Orchestra Filarmonica Italiana e dell’Orchestra Sinfonica di Grosseto.

TALENTO - Insieme a loro la grazia, la bellezza e la freschezza della pianista veronese 25enne Maddalena Giacopuzzi. La sua attività vanta già numerosi riconoscimenti in Concorsi Internazionali: recentemente, nel 2015, è risultata vincitrice del 53° Concorso Internazionale “A. Speranza” di Taranto e del 6° Concorso Internazionale di Massarosa (prima italiana vincitrice nella storia del concorso). Nell’agosto 2013 è risultata finalista al prestigioso Premio Busoni di Bolzano, dopo essere stata selezionata tra 150 candidati. Insomma c’era Busoni nel suo destino e anche lei sarà a Empoli il prossimo 19 febbraio.