Caos in corsia: paziente tenta di strangolare la vicina di stanza

Ottuagenario ha aggredito una donna ricoverata come lui in ospedale

L'aggressione è avvenuta all'ospedale San Giuseppe

L'aggressione è avvenuta all'ospedale San Giuseppe

Empoli, 8 ottobre 2015 -  In preda al delirio causato dalle sue precarie condizioni di salute, ha improvvisamente aggredito una signora ricoverata come lui in ospedale. L’episodio - che fortunatamente non ha avuto gravi conseguenze - si è verificato nella serata di martedì in uno dei reparti dell’ospedale San Giuseppe di viale Boccaccio a Empoli. Protagonista del concitato episodio, un uomo di 85 anni ricoverato già da alcuni giorni. Sembra che fossero da poco passate le 21 quando l’anziano, che si trova in ospedale per problemi cardiaci, ha perso lucidità.

Secondo quanto si è appreso, fuori di sé a causa delle sue condizioni di salute compromesse, l’uomo è entrato in una stanza vicina a quella in cui si trovava ricoverato e lì ha sorpreso alle spalle una anziana signora empolese di 77 anni, afferrandola al collo, come nel tentativo di strangolarla. A evitare che la situazione degenerasse è stato a quel punto il pronto intervento di una donna arrivata lì in visita a un paziente e presente nella stanza al momento dell’improvvisa e (con ogni probabilità) ‘inconsapevole’ aggressione. Provvidenziale anche la tempestività con cui il personale medico e sanitario in servizio martedì sera è accorso nella stanza.

Accortisi subito di quanto stava accadendo, gli operatori della Asl 11 sono intervenuti così da sedare l’anziano - che si trovava in evidente stato confusionale - e da prestargli tutte le cure del caso. Come del resto alla anziana signora afferrata per il collo e poi caduta a terra. In reparto sono sopraggiunti anche i carabinieri del Radiomobile di Empoli, ma fortunatamente all’arrivo degli uomini dell’Arma la situazione era tornata alla normalità.