La Rete della Musica Toscana debutta in città

Gli studenti-musicisti si sono esibiti al cinema La Perla

Un'esibizione al cinema La Perla

Un'esibizione al cinema La Perla

Empoli, 16 aprile 2015 - Teatri, club, scuole, piazze, cinema, location per i cori delle scuole. La musica corale della rassegna regionale ‘REte MUsica TOscana’, RE.MU.TO, giunta alla sesta edizione, ha aperto la stagione musicale primaverile a Empoli questa mattina nella sala del cinema La Perla. Un progetto finanziato dalla Regione Toscana, che vuole promuovere la cultura e la pratica musicale, valorizzare il personale docente, ampliare le opportunità offerte agli studenti, costruire sempre più esperienze formative di qualità, che si possano coniugare ad azioni continuative e di sistema, rivolte a tutte le scuole di ogni ordine e grado della Toscana. L’assessore alla cultura Eleonora Caponi di Empoli ha dato il benvenuto alle decine di studenti-cantanti nella giornata di apertura di ‘RE.MU.TO’: «Come sapete ospitiamo la rete delle orchestre degli Istituti con indirizzo musicale e dei cori scolastici della nostra regione, un onore che parta proprio da Empoli, una città da sempre molto vicina alle esperienze musicali, soprattutto quanto parliamo di giovani. Sono centinaia i giovani empolesi che si avvicinano al canto e a uno strumento musicale. Saluto la dirigente della scuola capofila di questa bella rete, il ‘Calamandrei’ Sesto Fiorentino, Maria Laura Simonini. Con lei ringrazio le insegnanti che credono in questo progetto formativo di qualità».

Fra le scuole presenti, l'istituto comprensivo Gonnelli di Gambassi Terme e Montaione; il Pirandello di Firenze; l’istituto di Civitella in Val di Chiana di Arezzo; il Russell-Newton di Scandicci.

Maria Laura Simonini, dirigente dell’Istituto di Sesto Fiorentino, ha sottolineato quanto sia grande la dedizione dei ragazzi, l’impegno degli insegnanti che credono in quello che fanno. «La buona scuola – ha detto Simonini – è questa che vediamo stamattina. Una esperienza di qualità, un impegno importante per tutti. Questa rassegna va ammirata, resa visibile e rafforzata. La Regione Toscana va ringraziata per i contributi, per l’attenzione che ha rivolto in questi anni, nonostante i tagli, alla musica praticata. Dal 2009 questa esperienza si sta radicando. Nelle ‘Rete’ ci sono 130 scuole. Sono rappresentate tutte le scuole di una regione intera e da due anni è nata l’Orchestra Regionale Toscana, l’eccellenze dei nostri ragazzi toscani RE.MU.TO.».

Appuntamento alle prossime due tappe empolesi: mercoledì 22 aprile si esibiranno i ‘Cori’ dell’Istituto Cino da Pistoia con i Grilli Cantanti; il comprensivo Marconi-Frosini di Pistoia; l’Istituto Reggello di Firenze; il coro della direzione didattica di Borgo San Lorenzo di Firenze e il III circolo didattico di Empoli; mentre giovedì 23 aprile si esibiranno i ‘Cori’ dell’Istituto Il Pontormo; la scuola media Cavalcanti di Sesto Fiorentino; la secondaria primo grado Della Casa di Borgo San Lorenzo; l’Istituto Ferraris-Brunelleschi di Empoli e l’Istituto Virgilio di Empoli. Altre informazioni sono reperebili dal sito web www.retemusicatoscana.it .