Empoli, addio Coppa Italia: non basta Gilardino, al Castellani passa il Cesena / FOTO

Quarto turno di Tim Cup: niente ottavi per il team di Martusciello, finisce 1-2 ai supplementari

Un momento del match (Nucci/Germogli)

Un momento del match (Nucci/Germogli)

Empoli, 29 novembre 2016 - L'Empoli deve dire addio alla Coppa Italia 2016/2017. Dopo i tempi supplementari è il Cesena a passare il turno e ad affrontare a gennaio negli ottavi il Sassuolo. E' il primo sussulto di una Tim Cup nella quale l'Empoli sperava di continuare a giocare. Ma niente da fare, il gol di Rodriguez al 12 del primo tempo supplementare ha condannato la squadra di Martusciello.

Che non riesce più a vincere al Castellani, dove ha subito ko pesanti contro il Milan, la Fiorentina e ora appunto il Cesena. Squadra di serie B che ha avuto la prontezza di sfruttare le occasioni che le si sono presentate. Martusciello si affida all'esperienza di Gilardino per passare il turno. Ma poi dà spazio al turnover, con tanti nuovi innesti nell'undici iniziale. 

La prima parte di gara non offre spunti importanti. Il Cesena comunque prova a graffiare almeno in un paio di occasioni, non mostrando timori. L'Empoli ribatte ma senza troppa decisione. Il gol dei cesenati, quello dello 0-1, arriva al 67' con il giovane Panico, classe 1997, che sfrutta alla grande un cross dalla sinistra. Colpo di testa e gol. Gioia incontenibile per il ragazzo, appena entrato in campo.

L'Empoli prova la reazione e si affida al piede fatato di Gilardino. Proprio un lancio al bacio per il Gila porta al pareggio al 78': l'attaccante tiene la posizione sulla transizione e batte il portiere cesenate con un delizioso pallonetto. Bello il lancio di Buchel, che diventa appunto un assist-gol. Mancano una dozzina di minuti alla fine e gli azzurri provano a mettere la zampata decisiva, senza riuscirci. Si va ai supplementari. L'Empoli non sfonda ma il Cesena, durante uno dei suoi affondi, trova il gol dell'12 con Rodriguez, che prende il tempo a Pelagotti e insacca da posizione centrale. Ultimi minuti da batticuore, l'Empoli ci prova in tutti i modi. Ha una punizione dal limite da sfruttare  Per l'Empoli il periodo è davvero no, serve una scossa, ora, per ripartire in campionato. 

IL TABELLINO - EMPOLI-CESENA 1-2 dts

EMPOLI (4-3-1-2): Pelagotti; Zambelli, Cosic, Barba, Dimarco; Tello, Mauri (82´ Diousse), Maiello (73´ Buchel); Pereira; Gilardino, Marilungo (68´ Krunic). All. Martusciello. A disposizione: Pugliesi, Skorupski; Bellusci, Costa, Pasqual, Saponara, Croce, Maccarone.

CESENA (4-3-3): Agazzi; Setola, Rigione (92´ Pompei), Ligi, Falasco; Cinelli, Schiavone (82´ Laribi), Vitale; Di Roberto (66´ Panico), Rodriguez, Garritano. All. Camplone A disposizione: Agliardi, Baldini, Balzano, Renzetti, Cavallari, Konè, Ciano, Djuric. ARBITRO: Nasca di Bari (Schenone-Santoro; Pezzuto).

MARCATORI: 67´ Panico, 77´ Gilardino, 102´ Rodriguez.

AMMONITI: Tello, Vitale, Cosic