Gianni Capuano
Cronaca

Spettacoli, cinema e musei aperti. L’estate in città ha un menù ricco

Presentato il cartellone degli eventi. Si parte già questa sera

La conferenza stampa di presentazione del "Luglio empolese"

La conferenza stampa di presentazione del "Luglio empolese"

Empoli, 1° luglio 2015 - I numeri record fatti registrare sabato scorso dalla Notte Bianca e l’ottimo successo che sta ottenendo «Pubblicamente Insieme» - iniziativa che andrà avanti fino al 15 agosto al parco di Serravalle - sembrano essere solo i primi colpi giusti di un’estate che a Empoli sarà - almeno nelle intenzioni - un susseguirsi di possibilità di divertimento, svago, intrattenimento e coesione sociale, con il gran finale di «Nottissima» di sabato 12 settembre. La stretta collaborazione tra il Comune e l’associazionismo presente sul territorio sta dando i frutti sperati, garantendo una gamma di eventi in cui saranno protagonisti assoluti musica, teatro e spettacoli.

SI TRATTA di iniziative alle quali strizza l’occhio ancora una volta anche il mondo del commercio, con i negozi del centro storico che resteranno aperti tutti i giovedì sera del mese di luglio e che potrebbero optare per un’apertura straordinaria anche il prossimo martedì. Ma se il via alle danze dell’estate in città lo darà stasera «Apritichiostro» con l’esibizione della street band «Badabimbumband» al Chiostro degli Agostiniani e verranno riproposti appuntamenti di grande successo come il cinema all’aperto in piazza Farinata degli Uberti, è impossibile non ricordare quelle che saranno rispettivamente una grande novità dell’estate empolese e una bella conferma: la due giorni di «Empolinvetro» e il ritorno di «Estate... Al Fresco». Già perché domani e venerdì il Museo del vetro di Empoli, per festeggiare i cinque anni dalla sua inaugurazione, resterà aperto per mostrare ai curiosi l’ottima fattura delle opere conservate, mentre bar, pub e ristoranti proporranno aperitivi e menù nella giornata di domani, ispirando il tutto al colore verde, tipico del vetro empolese. Il Giallo Mare Minimal Teatro proporrà mercoledì prossimo, alla casa circondariale femminile di Pozzale, lo spettacolo di laboratorio teatrale «Bambolina» che avrà come attrici protagonisti le detenute del carcere e un gruppo di studenti dello scientifico a indirizzo scienze umane di Empoli. «E’ bello vedere che per il secondo anno consecutivo il teatro entra dentro al carcere – sottolinea il direttore della casa circondariale Graziano Pujia – Giallo Mare Minimal Teatro e il Comune dimostrano con ‘Estate al Fresco’ di interessarsi a chi vive la realtà della prigione e questo è senz’altro un merito importante».

INFINE le parole degli assessori del Comune di Empoli Eleonora Caponi e Antonio Ponzo Pellegrini su questa ricca estate empolese. «Manifestazioni in grado di accontentare grandi e piccini. Crediamo che anche chi resterà in città avrà possibilità di svago e cultura davvero interessanti. Ribadiamo e invitiamo dunque gli empolesi e non solo al primo appuntamento con Apritichiostro e la Badabimbumband stasera al Chiostro degli Agostiniani».