Cerreto Guidi, finalmente la 'nuova' scuola

In attesa della realizzazione della nuova sede della Santi Saccenti, gli studenti faranno lezione nei moduli allestiti dal Comune nel giardino della Leonardo Da Vinci / IL VIDEO

Il prefabbricato che ospiterà la scuola Saccenti

Il prefabbricato che ospiterà la scuola Saccenti

Cerreto Guidi, 28 febbraio 2015 -  E' stato aperto questa mattina, sabato 28 febbraio, il prefabbricato che ospiterà gli alunni della scuola elementare Santi Saccenti di Cerreto Guidi. I locali che ospitavano fino a poco tempo fa la primaria sono stati danneggiati dal tornado del 19 settembre scorso. Per mesi i piccoli studenti si sono dovuti arrangiare nei locali della scuola media del borgo mediceo. Per adesso, e in attesa della realizzazione della nuova scuola, potranno proseguire le lezioni nei moduli allestiti dal Comune nel giardino della Leonardo Da Vinci.

Bambini e genitori si sono dat i appuntamento  per festeggiare “non una inaugurazione bensì una apertura”, come ha sottolinea to il sindaco di Cerreto Guidi Simona Rossetti, quella, attesissima, della scuola prefabbricata, sostituta della “Santi Saccenti” ko dai giorni del tornado . Da lunedì 2 marzo, i piccoli della primaria del borgo mediceo avranno una scuola se non nuova, visto che la struttura prefabbricata è arrivata da Londa, quanto meno capace di accoglierli tutti, dopo mesi di classi disseminate nei locali del Ciaf, nella vecchia struttura, resa in parte inagibile dal tornado , e alle medie. Nessun taglio del nastro, “perché questo non è un punto di arrivo bensì una tappa del percorso” spiega il sindaco ai bambini presenti all’evento apertosi con la proiezione di un video-sintesi dei cinque mesi trascorsi dal 19 settembre. “Riguardando queste immagini – commenta il sindaco con la giunta al completo – saltano agli occhi forza, coraggio e dignità della gente che da subito si è rimboccata le maniche. Caratteristiche prezios e e da sottolineare, qualità che voi ragazzi, quando racconterete questi momenti, dovrete mettere ben in evidenza, con orgoglio”. Tornando alla scuola, “avevamo in mente di costruire la primaria nuova, convinti che la formazione richieda strutture adeguate e moderne – spiega il sindaco Rossetti – Lo siamo anche adesso: allestita la struttura temporanea, ci metteremo all’opera con impegno per realizzarla in tempi ragionevoli. Ma intanto, vi invito a trovare un nome alla struttura che apre le porte oggi: chi meglio di voi ? ”.

Emozioni forti, applausi, qualche occhio lucido nel ripercorrere quei momenti difficili da dimenticare. “Il 19 settembre a Stabbia e dintorni si è ‘rovesciata la barca’ – ha detto Paolo Masetti, sindaco di Montelupo Fiorentino, delegato dell’Unione nonché dell’ Anci alla Protezione civile – Ma tutti sono riusciti a risalirvi, a dimostrazione che quella cerretese è una comunità resiliente, in grado di reagire, di non lasciarsi sopraffare. Anche grazie alla presenza delle istituzioni e ancor più delle associazioni di volontariato, attive senza sosta nei giorni dell’emergenza”. Giorni caldi, caldissimi “emozionanti a riviverli a distanza di mesi – sottolinea anche l’assessore regionale Vittorio Bugli – Quanto accaduto è stata una cosa enorme, come del resto la mole di emergenze verificatesi in Toscana negli ultimi anni: dal 2011 a oggi, sono stati dodici gli eventi del genere accaduti, per un monte danni di oltre 1,5 miliardi di euro. La Regione ha cercato di essere vicina con i suoi tecnici, garantendo i Comuni insieme alla Prociv nazionale per la somma urgenza e con la legge di solidarietà che soltanto a Cerreto Guidi ha visto 376 famiglie ammesse al contributo massimo di 5mila euro. E poi c’è la messa a disposizione della scuola prefabbricata che oggi apre le porte. Adesso – ha aggiunto Bugli – dobbiamo guardare avanti. Anche se la legislatura è a fine, mi sento di dire che la Regione sarà accanto a tutti i cerretesi e all’amministrazione comunale anche per la realizzazione della nuova scuola”. Senza dubbio, un gran bell’auspicio.