Gambassi, I piccoli de I’ Porcello sbaragliano il campo al palio dei bambini

Battaglia aperta fino all’ultimo gioco, poi i bianconeri conquistano il cencio

Il cencio del Palio di Gambassi è tutto bianconero (Germogli)

Il cencio del Palio di Gambassi è tutto bianconero (Germogli)

Gambassi, 28 agosto 2014 -­ E’ solo un antipasto della tre giorni di fuoco che chiuderà la decima edizione del palio di Gambassi Terme, ma intanto è la contrada I’ Porcello a festeggiare la vittoria del cencio per i bambini. I piccoli bianconeri hanno totalizzato 18 punti in classifica superando La Pieve (15 punti), Membrino (12 punti) e Belvedere (8 punti).

Cinque i giochi che hanno animato la serata nel giardino comunale di Gambassi Terme. E’ stato il gioco del puzzle a rompere il ghiaccio: ha vinto I’ Porcello, seconda La Pieve, terza Membrino e quarta Belvedere. Nella corsa delle balle, invece, è stata La Pieve a primeggiare, davanti a I’ Porcello, Belvedere e Membrino. Poi è stata la volta del tiro alla fune: nelle semifinali La Pieve ha battuto Belvedere mentre I’ Porcello ha avuto la meglio su Membrino. Nella finalina i giallorossi di Mebrino si sono aggiudicati il terzo posto, mentre La Pieve ha vinto la finalissima con I’ Porcello. Nel gioco delle palle Membrino ha sbaragliato la concorrenza conquistando i quattro punti in palio, mentre le altre sono arrivate seconde a pari merito. Infine, ecco la versione per i bambini di quello che sarà il gioco finale anche per i grandi: il Pigia pigia. Nel pigino i più bravi sono stati i bambini della contrada I’ Porcello. Secondi sono arrivati quelli di Membrino, terzi quella della Pieve e quarti i piccoli di Belvedere.

“Il palio sta andando benissimo — commenta Paolo Campinoti, sindaco di Gambassi da giugno — I gambassini sanno che questa è la loro festa. Quella del Palio dei bambini è stata l’ennesima dimostrazione di grande partecipazione e attaccamento a questa manifestazione. Stare su quel palco per la prima volta è stata veramente un’emozione. Adesso, ci prepariamo per il rush finale. Le contrade e i gambassini domenica 31 agosto, nel pomeriggio, regaleranno con i carri uno spettacolo speciale”. Domani sera, venerdì 29 agosto, prendono il via i giochi che richiamano la tradizione contadina e boscaiola di Gambassi: dalle 21.30 ecco lo spaccalegna e il gioco del segone. Sabato 30 agosto, sarà la volta della spinta delle botti e della corsa nelle bigonce. Domenica, 31 agosto, il gran finale con la sfilata dei carri a partire dalle 15 e, a seguire, l’imperdibile Pigia pigia.