A Montespertoli apre la Mostra del Chianti

Ricchissimo il programma della manifestazione che ruota su 2 piazze

Un tuffo nel passato con la sfilata del Gruppo 900

Un tuffo nel passato con la sfilata del Gruppo 900

Montespertoli, 28 maggio 2016 - Cinquantanove anni portati con leggerezza ed eleganza. Una lunga tradizione alle spalle e una pagina nuova, che aspetta le 18 di stasera (l’apertura ufficiale è in piazza del Popolo) per essere scritta. Montespertoli rinnova il tradizionale appuntamento con la Mostra del Chianti, rassegna di degustazioni del vino più conosciuto nel mondo. Una delle manifestazioni più antiche d’Italia, per quanto riguarda la promozione del vino, che dal Dopoguerra a oggi ha cambiato pelle più volte e ha saputo reinventarsi seguendo la storia del territorio.

Con un occhio già puntato verso il 60° compleanno, la Mostra propone un viaggio lungo 10 giorni all’interno della cultura locale veicolato da un prodotto di fama internazionale. Fino al 5 giugno spettacoli di qualità, arte e installazioni. In vetrina le eccellenze enogastronomiche del territorio, dai grandi nomi (come Frescobaldi, Sonnino, Guicciardini) alle aziende meno conosciute, ma tutte parte integrante dell’identità del paese. Sport, musica dal vivo e laboratori per bambini animeranno le due piazze in festa offrendo un programma diviso per orari, fasce d’età e tipologie di pubblico. Ad accompagnare il taglio del nastro di stasera ci sarà la Marcia dei poderi, una passeggiata ludico sportiva che attraverserà le colline del Chianti allietata da ristori e sottofondo musicale. Due i cortei storici che si svolgeranno in contemporanea all’inaugurazione; quello dei Bianchi di Santo Spirito e quello del Gruppo ‘900 con la partecipazione di 250 figuranti insieme a carri con animali, macchine e bicicletta d’epoca.

Prende il via stasera anche il concorso di allestimento floreale «Montespertoli un fiore di città» che insieme all’ urban knitting darà un tocco di colore alla festa. Il gruppo di Guerrilla knitting di Montespertoli, infatti, in occasione della Mostra del Chianti preparerà un’ installazione sorprendente ispirata ovviamente al tema del vino e della vigna. Dal rock agli spettacoli comici, dagli stornelli alla lirica, tra gli ospiti si ricordano Silvia Bolognesi per il jazz, il comico livornese Paolo Migone (lo show alle 22 di domani), Robert Tiso e i suoi virtuosismi musicali con i bicchieri di cristallo. Per i bambini spazio aperto tutti i giorni a partire dalle 17 (orario di apertura della manifestazione) mentre solo per oggi e domani sarà possibile aggirarsi tra i banchi del mercatino di gruppo d’acquisto solidale e del mercato artigianale. Per gli eventi legati agli aperitivi letterari - che animeranno i tardi pomeriggi della Mostra - ci sarà da aspettare fino a martedì.