Meningite C, un altro giovane ricoverato

Un 27enne di Montelupo in terapia intensiva all'ospedale "San Giuseppe" di Empoli. E intanto le richieste di vaccinazione calano

Medici (immagine di repertorio)

Medici (immagine di repertorio)

Empoli, 27 marzo 2016 - Ancora un caso di meningite di tipo C nella zona Toscana Centro. Un giovane di Montelupo Fiorentino è ricoverato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale "San Giuseppe" di Empoli; per il 27enne la conferma della diagnosi è arrivata oggi dai laboratori dell'azienda ospedaliera universitaria del Meyer di Firenze.

Le indagini epidemiologiche sono in corso. "Mi è stata anticipata dalla Asl una notizia parzialmente confortante: gli ultimi tre-quattro giorni la persona infetta non ha avuto contatti con nessuno e nei giorni precedenti poche sono state le sue frequentazioni in zona", ha spiegato in un post sulla sua pagina Facebook Paolo Masetti, sindaco di Montelupo Fiorentino. "Il rischio di contagio è quindi - ha concluso Masetti - fortemente ridotto". 

Si tratta del 46° caso da gennaio 2015 ad oggi in Toscana; di recente risulta che le vaccinazioni siano in calo. Secondo i dati diffusi dalla Asl, nell'area di competenza Toscana Centro, se a febbraio solo nell'area fiorentina erano state 68.170 le prenotazioni per il vaccino contro il meningococco C, a marzo, contando anche quella pratese e pistoiese, sono scese a 22.953. Le disdette sono invece arrivate a 12.186. Cresce così la preoccupazione tra gli operatori della sanità pubblica che rinnovano l'invito a vaccinarsi, in particolare a chi ha tra gli 11 e i 20 anni. Evidentemente, la crisi non è passata.

Anche l'ultimo caso registrato riguardava un uomo di Montelupo. Si tratta di un 37enne ingegnere di Montelupo Fiorentino, non vaccinato, ricoverato in prognosi riservata il 21 marzo scorso nel reparto di terapia intensiva dello stesso ospedale empolese. Nei giornis corsi era stato comunicato il trasferimento al reparto di malattie infettive dell’ospedale fiorentino Santa Maria Annunziata di Ponte a Niccheri e le sue condizioni erano date in miglioramento. 

In poco più di un mese è il terzo caso nell'empolese, il quindicesimo di meningite di tipo C in Toscana dall'inizio del 2016, mentre 2 sono stati quelli di tipo B (l'ultimo ieri a Livorno), uno di tipo W. Le morti dall'inizio del 2016 sono 4, tutte riconducibili al gruppo C.