Il Luglio empolese 2015 sarà ‘ridotto’

Le aperture serali passsano da due a una a causa del calo nell’affluenza

Lapo Cantini (foto Germogli)

Lapo Cantini (foto Germogli)

Empoli, 2 luglio 2015 - E’ tutto pronto per il via del Luglio Empolese in versione 2015, quella cioè che prevede l’apertura dei negozi in orario serale soltanto al giovedì. Non più due giorni, ma quindi soltanto uno. Sono stati gli stessi commercianti, d’accordo con Confesercenti e l’amministrazione comunale, a decidere. La soluzione venne proposta da una parte di essi lo scorso inverno e fu votata all’unanimità in una riunione andata in scena a febbraio.

"I commercianti – spiega il responsabile di Confesercenti Empolese Valdelsa, Lapo Cantini – hanno preferito un giorno solo per le aperture serali perché in questo modo c’è meno dispersione di eventi. Si crea un solo appuntamento in cui si spera che il pubblico si concentri maggiormente".

Quella dello shopping serale è sempre stata una tradizione del luglio in città. I numeri degli anni passati sono sempre stati positivi, ma nelle ultime due edizioni i negozianti avevano notato un calo nell’arco delle due serate che da sempre venivano programmate, quelle cioè del martedì e del giovedì. Sceglierne una vuol dire concentrare e migliorare la qualità degli eventi che dovranno fungere da richiamo per la cittadinanza e per coloro che vengono da fuori. L’inizio del Luglio Empolese, tra l’altro, precede di qualche giorno l’inizio dei saldi estivi che sicuramente darà un’accelerazione importante ai consumi. A tal proposito non è comunque escluso che qualche negoziante scelga di mantenere la formula della due giorni di apertura serale nel mese di luglio.

"Il primo martedì dopo i saldi, cioè il prossimo – dice ancora Cantini – è comunque in programma una serata di aperture da parte dei negozi del centro. Poi ognuno sarà libero di fare come vuole, ma non ci saranno eventi di martedì e quindi non prevediamo un’adesione massiccia. L’incognita è sempre rappresentata dalle catene di franchising, che adottano politiche tutte loro".

A proposito di adesione: l’impressione, stando a quanto emerso nella riunione di febbraio, è che quasi tutti i negozianti del ‘Giro’ sceglieranno di rimanere aperti nei cinque giovedì di luglio. La fiducia dei commercianti è comunque in salita: dopo il successo della Notte Bianca di sabato scorso e l’inizio del Luglio Empolese si guarda già avanti in vista di Nottissima, l’evento di settembre che coinvolgerà l’intero centro storico. La prossima settimana ci sarà un incontro tra il Comune e i commercianti per fare il punto della situazione.