Fucecchio, vandali nell'ex cinema teatro Excelsior

Denunciati otto giovani di cui cinque minorenni

Una pattuglia dei carabinieri

Una pattuglia dei carabinieri

Fucecchio, 24 luglio 2014 - Da qualche tempo erano stati segnalati vari atti di vandalismo in diverse zone di Fucecchio, tanto che i Carabinieri, in collaborazione con la Polizia Municipale avevano predisposti specifici servizi per sorprendere gli autori nella flagranza di reato.

Nella serata di lunedì 21 luglio lo sforzo profuso, anche grazie ad un cittadino che con senso civico ha avvisato il 112, ha dato i suoi frutti. Verso le 21,30 infatti i militari della cittadina di Montanelli sono immediatamente intervenuti presso l’ormai dismesso cinema-teatro “Excelsior”, a suo tempo noto per la sua programmazione a luci rosse, dove hanno sorpreso otto giovani, di cui cinque minori tutti fucecchiesi, di età variabile tra i 14 ed i 37 anni. Il gruppo, probabilmente annoiato dalla tediosa serata estiva, non ha trovato di meglio da fare che forzare una porta di servizio per poi divertirsi all’interno del locale danneggiando gli arredi, le vetrate e le sedie, ormai residuo dell’antico sfarzo.

Il danno è in corso di valutazione a cura dei proprietari. I giovani sono tutti stati denunciati in stato di libertà per il reato di danneggiamento aggravato e, due di essi, anche per l’ingiustificato possesso di arnesi atti allo scasso. Sono, infine, in corso accertamenti per stabilire eventuali responsabilità degli stessi negli analoghi danneggiamenti che hanno recentemente interessato lo stesso ex cinema Excelsior, il Parco Corsini ed altri siti del fucecchiese.