Degrado e incuria, il Comune: "Segnalate"

A Fucecchio stanziati 250mila euro per la cura del verde pubblico. Spinelli: "Sulle provinciali dobbiamo sostituirci agli enti preposti allo sfalcio"

Il sindaco Alessio Spinelli

Il sindaco Alessio Spinelli

Fucecchio, 28 giugno 2016 - Proseguono senza sosta a Fucecchio i lavori per la manutenzione del verde pubblico. E scatta pure il numero antidegrado.

“Le condizioni metereologiche – spiega il sindaco Alessio Spinelli – quest’anno hanno reso ancor più difficoltosa la manutenzione del verde ma voglio rassicurare i cittadini che il nostro impegno è costante e prevede interventi in tutte le aree del capoluogo e delle frazioni”. In ogni caso, le persone che notano situazioni di incuria o degrado possono segnalarle al numero telefonico che l’amministrazione comunale ha dedicato alle manutenzioni che è lo 0571.268.268 oppure scrivere a [email protected].

“Per quest’anno – prosegue Spinelli – abbiamo stanziato circa 250 mila euro per la sistemazione del verde pubblico: giardini, banchine stradali, marciapiedi, rotatorie, aree adiacenti i poderi dell’ex Opera Pia e lungo la via Francigena. E' un impegno oneroso che però è indispensabile per presevare il decoro del nostro territorio”.

Un altro fronte sul quale l’amministrazione fucecchiese è impegnata è quello relativo alle strade provinciali. “Questa - dice il sindaco - è veramente una nota dolente. Purtroppo il Comune deve sostituirsi agli enti preposti che non tagliano l’erba lungo le banchine stradali delle strade provinciali. Dobbiamo farlo noi per garantire la sicurezza stradale impegnando soldi e risorse che invece potremmo destinare ad altri lavori. Non è giusto ma non me la sento di fare diversamente accettando che lungo le strade che attraversano il nostro territorio ci siano situazioni di grave pericolo a causa dell’erba non tagliata sulle banchine. La scorsa settimana abbiamo provveduto agli sfalci lungo la Strada Provinciale Pesciatina da Biagioni fino a Vedute e sulla Strada Provinciale 111 dal bivio con la Pesciatina fino a Cavallaia per un totale di 20 km di banchine stradali”.