Viver la strada in sicurezza: studenti a lezione al PalaExpo

La tappa del progetto David si terrà il 6 dicembre: attesi 500 ragazzi dall'Empolese Valdelsa

Un momento della passata edizione

Un momento della passata edizione

Empoli, 2 dicembre 2016 - Si torna a fare lezione sulla sicurezza stradale. Dopo il successo dello scorso anno scolastico, torna per la seconda edizione il Progetto David- insieme per la sicurezza.Quasi 500 studenti si ritroveranno martedì 6 dicembre al Palazzo dell’Esposizioni di Empoli per un grande momento di riflessione sul tema della sicurezza stradale. Si tratta di un’iniziativa rivolta alle classi terze, quarte e quinte delle scuole superiori di Empoli e Castelfiorentino per sensibilizzare i giovani sulle conseguenze che potrebbe avere un loro comportamento sbagliato sulle strade.L’incontro è stato organizzato dai Lions Club della Zona, in collaborazione con la polizia municipale dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa, della polizia stradale distaccamento di Empoli,  della centrale operativa 118 dell’Asl Toscana Centro, e vedrà la presenza attiva dell’associazione “Lorenzo Guarnieri”. L'evento è patrocinato dal Comune di Empoli.

Nel corso della mattinata, dopo i saluti del Governatore dei Lions toscani Antonino Poma, del sindaco di Empoli Brenda Barnini e di Annalisa Maritan, comandante polizia municipale Unione Comuni Empolese Valdelsa, interverranno: Stefania Guarnieri e gli amici di Lorenzo, Fabrizio Colombini, comandante della polizia stradale Empoli, e Alessio Lubrani direttore del 118 Empoli. Le conclusioni sono affidate al presidente del Consiglio dei Governatori Lions Carlo Bianucci.

I lavori saranno coordinati da Clara Bertelli, Presidente della Zona formata dai Lions Clubs partecipanti.

Una grande assemblea, che vuol essere il punto di partenza del progetto David – insieme per la sicurezza, un programma di incontri nelle scuole medie superiori dell'empolese per mettere di fronte le esperienze e gli insegnamenti di vari soggetti. Oltre agli agenti della polizia municipale, della polizia stradale e agli operatori del 118, dicevamo, grande spazio avrà l'associazione Lorenzo Guarnieri.Lorenzo Guarnieri è un ragazzo fiorentino ucciso nella notte tra il 1 e il 2 giugno 2010 nel Parco delle Cascine a Firenze da un uomo di 45 anni che guidava ubriaco e drogato, e lo ha investito uccidendolo sul colpo. Lorenzo aveva 17 anni e mezzo e stava finendo il quarto anno del liceo scientifico, giocava a pallavolo nella Sales, fra tutti gli sport amava soprattutto il calcio. Da quel giorno la famiglia di Lorenzo, mamma Stefania e babbo Stefano, hanno iniziato un'opera di sensibilizzazione a più livelli, dai coetanei del figlio al mondo delle istituzioni, impegnandosi in decine di incontri e coinvolgendo tante persone, avviando una lunga battaglia per il riconoscimento (poi avvenuto) del reato di omicidio stradale.

Il Progetto David, acronimo di D- Dati e analisi (sistema informativo completo, unico e integrato) A- Aderenza alle regole (legge, pene, controlli) V- Vita e educazione (formazione e giovani e adulti) I- ingegneria (infrastrutture stradali) D- Dopo lo scontro (assistenza alle famiglie e analisi dello scontro), coinvolge circa 2000 ragazzi ogni anno tra alunni delle terze medie, scuole superiori e società sportive.