Torna il campionato: stagione al via con il vertice del gruppo operativo sicurezza

Le indicazioni utili in vista della gara tra Empoli e Sampdoria

Lo stadio Carlo Castellani di Empoli

Lo stadio Carlo Castellani di Empoli

Empoli, 19 agosto 2016 - Ci risiamo. Il campionato di serie A, puntuale come l’inizio delle scuole a settembre, è di nuovo realtà. Tappa fissa di metà estate. Lo è addirittura da domani sera per chi non vuol perdersi il big match – così è se vi pare – della prima. Ossia il faccia a faccia tra Juventus e Fiorentina. Per i tifosi azzurri c’è da aspettare un giorno in più: ad aprire la stagione del club del presidente Corsi, quest’anno con un Giovanni Martusciello in panchina da boss e non più da secondo, è la sfida casalinga con la Samp. Il fischio d’inizio è alle 20.45 di domenica, ma i preparativi son già in corso da ieri, ‘giorno x’ per l’ordine pubblico.

Ieri si è riunito il gruppo operativo sicurezza coordinato dal dirigente del commissariato Francesco Zunino. Le indicazioni per l’esordio degli azzurri non son certo da tutto esaurito: porte chiuse per la curva Dinamica, pochi pochi tagliandi venduti per la Nord. Si aggira intorno al migliaio il numero di ospiti attesi dalla Liguria. Tifoseria ‘tranquilla’, quella blucerchiata, in arrivo su 6-7 pullman e auto.

Tasselli che rendono la gara non certo di elevato profilo. Né da misure di sicurezza particolari. Un centinaio gli uomini delle forze dell’ordine attesi in chiave ordine pubblico, il ‘pacchetto’ minimo o poco ci manca. Anche in tema viabilità, le accortezze ci sono, ma non c’è di sicuro la necessità di invitare i tifosi azzurri a incamminarsi a piedi al “Castellani”. Anche se va detto che una sana passeggiata come una pedalata, pur se non dettate dal rischio ingorgo post gara, non fanno male a nessuno.

Tra le decisioni prese ieri in regia sicurezza, c’è quella di chiudere temporaneamente per circa mezz’ora, o al massimo quarantacinque minuti, lo svincolo Empoli est della Fi-Pi-Li, per chi vuole entrare in città nell’immediato dopo partita: una buona ‘abitudine’ adottata dal gos per favorire il deflusso dei tifosi, tanto ospiti quanto di casa. Così da evitare intoppi alla viabilità urbana e, in caso di partita con tifoserie ‘nervosette’, eventuali possibili occasioni di contatto. Il consiglio, come sempre, per gli automobilisti, è di optare temporaneamente le uscite Empoli centro ed ovest.

Tornando al “Castellani”, con il fischio d’inizio in programma alle 20.45, cancelli aperti alle 18.45, con le forze dell’ordine con tanto di unità cinofile impegnate fin da un’oretta prima nei controlli anti-terrorismo, spiacevole eredità degli attentati parigini di fine 2015. Il rischio ‘coda’ ai tornelli, ormai entrati a far parte della cultura sportiva made in Italy, sembra remoto, per non dire assente. Come le raccomandazioni a presentarsi con largo anticipo, riservate alle gare con le ‘grandi’.