Sant'Andrea vince il Palio di Fucecchio / FOTO / VIDEO

Undici le contrade che si sono date battaglia

Palio di Fucecchio, le firme dei fantini, foto di gruppo

Palio di Fucecchio, le firme dei fantini, foto di gruppo

Fucecchio, 21 maggio 2017 - È la contrada Sant'Andrea a vincere l'edizione 2017 del palio di Fucecchio. A portare in trionfo oggi pomeriggio i rossoverdi è stato il fantino Gavino Sanna sul cavallo Tiepolo. Entrambi sono al primo successo sulla terra battuta fucecchiese, nella gara che viene considerata il prologo dei due palii di scena a luglio e agosto a Siena. Nella finalissima Sant'Andrea ha vinto superando Torre nelle prime battute per non lasciare la testa fino al termine della carriera.

Tutte le foto della festa 

PALIO1_22875653_225836

Dopo l'emozionante sfilata nel pomeriggio l'appuntamento con il Palio ha visto sfidarsi 11 contrade. Quella di San Pierino, dopo l'infortunio del cavallo Quintana Roo, infatti non ha partecipato alla corsa.

POL_22860841_153930

Primi piani, la sfilata

 

BIMBI_22861114_155132

Il corteo dei più piccoli

Rivedi la nostra diretta Twitter della giornata a cura di Gianni Nucci e Samanta Panelli. Segui e twitta con #paliodifucecchio

IERI LA FIRMA DEI FANTINI

Nessuna sorpresa ieri mattina alla Firma dei fantini per la partecipazione al Palio di Fucecchio 2017. Tutte le contrade si sono presentate con i fantini che avevano indicato e con cui avevano corso la prova. La cerimonia è avvenuta, come vuole la tradizione, al Parco Corsini alle 11. Le contrade sono arrivate con i loro musici e sbandieratori davanti alla Limonaia e sono rimasti ad attendere la cerimonia. Presidente e capitano, insieme al fantino scelto per difendere i colori della propria contrada, hanno fatto il loro ingresso per il momento solenne della firma. Emozione e trasporto per l’attesa della firma, tanti contradaioli di tutte le età intorno alla piazza e sulle scale. Lacrime e applausi nel momento in cui il presidente di San Pierino con le portainsegne della contrada e senza fantino, è salito sul palco. «La scelta di San Pierino è un segno di rispetto che rimarrà nella storia del Palio di Fucecchio» ha affermato il presidente del cda Massimo Billi.

«Quintana Roo – ha affermato Federico Cioni, commosso – sta continuando le cure, niente di grave. Il mio personale ringraziamento va a tutte le contrade perché i messaggi che ci sono arrivati in questi giorni sono stati tantissimi». Un momento di grande commozione per tutte le contrade che hanno fatto sentire il loro sostegno a Cioni e a tutti gli arancioblu. Sotto la statua di Eloisa, la cerimonia di iscrizione è andata avanti e ha visto la conferma dei fantini di cui già si parlava. La dirigenza di Massarella è arrivata al Parco Corsini insieme a Gingillo, fantino vittorioso dello scorso anno. La contrada Botteghe si è presentata con Massimo Columbu, mentre Cappiano è arrivato con Enrico Bruschelli detto Bellocchio. Per quanto riguarda Samo, per i rossoblu ha firmato Pusceddu.

Raimonda ha presentato alla firma Jonathan Bartoletti, che è arrivato dopo un cambio di monta che voleva Atzeni come fantino della Raimonda. Andrea Mari ha firmato ufficialmente per la Ferruzza, mentre Chessa si è legato alla contrada biancorossa. Per Porta Bernarda ha firmato Dino Pes, per la Querciola ha firmato invece Simone Mereu. Gavino Sanna si è iscritto alla corsa per difendere i colori di Sant’Andrea, mentre Adrian Topalli ha firmato per la prima volta la sua partecipazione al palio per i colori della Torre.

Johara Camilletti