Muore una bambina di cinque anni: malore in casa sotto gli occhi dei genitori

Disperata corsa in ospedale. Tentata ogni manovra di rianimazione

La scena dell'incidente

La scena dell'incidente

Cerreto Guidi (Firenze), 25 gennaio 2018 - Il suo cuore si è fermato all’improvviso mentre era nella sua casa. A niente sono valsi i soccorsi. Per la piccola, appena cinque anni di età, non c’è stato nulla da fare: è morta al pronto soccorso di Empoli, lasciando nel dolore i familiari, straziati, sotto choc. La tragedia si è consumata nel pomeriggio di ieri nella casa a Lazzeretto di Cerreto Guidi dove la piccina, che avrebbe compiuto sei anni in aprile, viveva con la mamma e il babbo.

Persone molte conosciute tanto nella frazione tanto nel borgo mediceo: l’uomo ha un’attività commerciale nel centro di Cerreto Guidi e, a quanto appreso, è impegnato in politica. Secondo le prime informazioni, i familiari, verso le 17.30 di ieri, hanno chiamato il 118 perché la bambina aveva perso conoscenza, mentre era in casa. Niente di strano se non la febbre, intorno a 38. Sul posto sono arrivate un’ambulanza e l’automedica: le condizioni della piccola sono apparse fin da subito disperate.

I soccorritori hanno cercato di rianimarla, a lungo, prima di partire alla volta dell’ospedale. Le manovre sono proseguite anche durante la corsa disperata in ambulanza: a bordo è salito il personale dell’automedica. Al San Giuseppe, la piccola è stata ricoverata in ‘camera rossa’. Lì sono proseguiti i tentativi di strapparla alla morte: soltanto poco dopo le 19.30, dopo aver tentato in ogni modo di far ripartire il suo cuore, i medici ne hanno dichiarato il decesso.

Un arresto cardiaco sulle cui cause potrebbero essere disposti accertamenti: la piccola sembra non avesse problemi di salute. Non è escluso che la salma possa essere trasferita all’ospedale San Giovanni di Dio a Firenze per essere sottoposta a esami diagnostici da parte dell’Azienda sanitaria Toscana Centro. Come avvenne nel caso del decesso, altrettanto improvviso, di Matteo Carmignato, 17 anni, di Limite sull’Arno. Il cuore del ragazzo, calciatore dell’Us Limite e Capraia, si fermò all’improvviso, mentre Matteo era al telefono con un amico.

S.P.