Montelupo Fiorentino, 9 giugno 2017 - I pannelli della Fipili lo annunciano già. Da lunedì 19 giugno rischio disagi per gli utenti della Firenze Pisa Livorno a causa di un cantiere che sarà istituito tre chilometri dopo l'uscita di Montelupo Fiorentino, in direzione Firenze. Lavori necessari per il consolidamento dell'argine a bordo strada. Il cantiere prevede l'apertura della sola corsia di sorpasso per circa 150 metri.

Il rischio di un colossale "tappo" per il traffico è concreto sia durante la settimana, quando i pendolari usano la strada per andare a lavoro, sia nel weekend, quando la Fipili diventa la strada per il mare di tanti toscani che vivono nell'entroterra. Il cantiere andrà avanti per tutta l'estate, fino al 27 agosto, e le preoccupazioni sono molte.

E' anche scattata una mozione in consiglio regionale da parte dei consiglieri Pd Francesco Gazzetti, Monia Monni, Enrico Sostegni e Valentina Vadi. I consiglieri chiedono alla Regione l'istituzione di percorsi alternativi, chiedendo inoltre che i tempi dei lavori siano rispettati. Il rischio-code è concreto, attenzione dunque da lunedì 19 giugno.