Nuova luce allo svincolo Empoli centro. Barnini: "Bene, ma troppi 4 anni di attesa"

Dalla Città Metropolitana 100mila euro di investimento. Il black out all'uscita della FiPiLi dopo un furto di cavi

Lo svincolo di nuovo illuminato

Lo svincolo di nuovo illuminato

Empoli, 22 settembre 2016 - Si riaccendono le luci sullo svincolo ‘Empoli Centro’ della superstrada Firenze-Pisa-Livorno. Ieri sera, è stata riattivata l’illuminazione pubblica nell’area di ingresso e uscita della Fi-Pi-Li.

«Un risultato di squadra – sottolinea Brenda Barnini, sindaco di Empoli e vicesindaco della Città Metropolitana di Firenze – che ha visto il nostro Comune fare da trait d'union fra Metro Città, Enel e Anas. L’importante è che ora tutti gli automobilisti possano transitare su una strada regolarmente illuminata. Questi 4 anni di attesa sono stati troppi, un’attesa ingiustificata che cercheremo di evitare in futuro e che non trova riscontri in altre problematiche cittadine empolesi».

«Finalmente viene ripristinata l'illuminazione della rotonda svincolo Empoli centro, un'opera che la Città Metropolitana ha considerato prioritaria - spiegano i consiglieri della Metrocittà delegati alla Viabilità Massimiliano Pescini e alle Infrastrutture Andrea Ceccarelli -. Lo scorso anno la Città Metropolitana di Firenze reperì circa 100mila euro, la cifra necessaria al ripristino dell'illuminazione, svolgendo anche le pratiche di rito necessarie all'intervento».

Con l'impegno del Comune di Empoli è stata sbloccata la richiesta di Enel all'ufficio concessioni di Anas per il collegamento con un cavo elettrico nella Strada statale 67 Tosco Romagnola, che consente ora l'alimentazione della torre faro dello svincolo. Nel settembre del 2012 si registrò il furto di quasi 9mila metri di cavo per un danno di 96mila euro e il conseguente black out di tutto lo svincolo Empoli Centro.

La Provincia di Firenze, che all’epoca aveva la competenza su quel tratto di strada, ha avviato le pratiche per la richiesta di risarcimento alla compagnia assicurativa a inizio 2013. Recentemente la Città Metropolitana ha trovato le risorse, circa centomila euro. Quindi insieme a Enel è stato deciso che l'erogazione dell'energia elettrica fosse più vicina allo svincolo per risparmiare nella spesa dei cavi elettrici in quanto necessari  di un diametro minore. Poi è stata avviata un’altra procedura con Anas che si è rivelata più complicata, ma alla fine ha portato ad alcuni lavori in zona Terrafino, sulla strada statale 67 Tosco Romagnola, nell’agosto scorso, che hanno consentito finalmente l’accensione dell’impianto di illuminazione.