Dipendenti salvano la ditta dal rogo

Aspettando i vigili del fuoco hanno messo in atto le procedure antincendio alla lettera. E' successo a Certaldo

Su posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Petrazzi

Su posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Petrazzi

Certaldo, 25 ottobre 2016 - Il rogo si è sprigionato improvviso, attaccando alcune forme di cartone e sprigionando un gran fumo. Avrebbe potuto essere un disastro, se i dipendenti dell’azienda in quel momento al lavoro non fossero intervenuti prontamente. Senza perdersi d’animo né farsi prendere dal panico, hanno applicato quanto imparato durante il corso di formazione antincendio. Dall’utilizzo dei dispositivi di sicurezza alle modalità di evacuazione dei locali: tutto è filato liscio, in attesa dell’arrivo dei vigili del fuoco del distaccamento castellano di Petrazzi.

L’allarme è scattato ieri mattina poco dopo le 11. Al 115 è arrivata una richiesta di intervento per un principio di incendio, sulle cui cause sono in corso accertamenti, all’interno del Fustellificio Due più a Certaldo, in via Toscana. I soccorsi sono scattati immediati ma, fortunatamente, la situazione era sotto controllo e le fiamme erano già state domate. I vigili del fuoco si sono occupati della bonifica dei locali, letteralmente invasi dal fumo, denso ed acre: mentre i dipendenti erano al sicuro nel piazzale esterno alla ditta, hanno evacuato i fumi e proceduto alla verifica dell’impiantistica.

Operazioni che hanno richiesto qualche decina di minuti e andate a buon fine. L’azienda non avrebbe riportato particolari conseguenze: a fare la differenza, la reazione coraggiosa e preparata dei lavoratori, abili a tenere a bada il fuoco aspettando l’intervento degli ‘esperti’.

Samanta Panelli