Derubata del bancomat mentre fa la spesa: spariscono 2mila euro

Vittima del furto una pensionata di Castelfiorentino. Indagano i carabinieri

Carabinieri (Foto archivio)

Carabinieri (Foto archivio)

Castelfiorentino, 22 gennaio 2017 - Bionda, occhi azzurri come il suo cappotto, mani di fata. Non è una principessa delle fiabe, no. E’ un’abile ladra, capace di sfilare portafogli dalle borse della gente senza assolutamente destare il minimo sospetto. Salvo poi concedersi un ricco giro di shopping a spese dell’infelice derubato. E’ quanto accaduto venerdì a Castelfiorentino: vittima del furto, F.T., una pensionata di 80 anni, ‘ripulita’ dei suoi averi mentre era al supermercato. Delusa e arrabbiata, la signora, rivoltasi ai carabinieri, ha deciso di raccontare quanto le è capitato «sperando possa servire: la gente deve stare in guardia, anche mentre fa la spesa».

Il fattaccio si è verificato mentre la pensionata, tutt’altro che sprovveduta, era intenta a scegliere i limoni. Con la coda dell’occhio, avrebbe visto la giovane donna che si accostava al braccio dove aveva la sua borsa: vista l’affluenza di clienti, niente di strano almeno in apparenza. Ha continuato a fare la spesa, poi si è diretta alla cassa, dove a pagare il conto ha provveduto il marito, quindi è andata altrove per nuove commissioni.

Tutto tranquillo finché la coppia è tornata a casa: sul display del cellulare, lasciato sulla credenza, vi erano i messaggi di notifica di vari pagamenti fatti poco prima con il bancomat.  La pensionata, consapevole di non averlo mai utilizzato, ha controllato nella borsa e si è accorta che il portafogli, con documenti, contanti e bancomat, era sparito. E con esso circa 2mila euro dal conto corrente: la ladra aveva comprato un cellulare di ultima generazione in un negozio castellano, prodotti in una profumeria di Poggibonsi e fatto tre prelievi. La speranza è che le telecamere di sorveglianza di negozi e casse continue ne abbiano immortalato il volto. Le indagini sono in corso.